I migliori film thriller/horror del 2013: La classifica

Le classifiche sono uno dei momenti più attesi di tutta la stagione. Una sintesi efficace che permette agli appassionati di cinema di recuperare film dell'anno appena trascorso, in questo caso film catalogati come thriller/horror.
Sottolineo ancora una volta l'elemento soggettivo, che rende questa classifica personale e che rispecchia dunque i miei gusti.
Quest'anno ho raggruppato il genere thriller con quello horror, anche perchè è sempre più difficile trovare una pellicola di genere puro. In ogni film è infatti possibile ritrovare diversi generi cinematografici che rendono ogni film ibrido e catalogabile in differenti categorie.
Il thriller e l'horror sono due generi che si mescolano spesso e questa classifica li incorpora senza distinzione.
Il 2013 è stato senza dubbio un anno ricco ed interessante per questi due generi, i quali hanno regalato alcuni film memorabili, che mancavano da parecchio tempo sul grande schermo.
Cliccando sul titolo potete leggere la recensione dei film in questione.

15) Stoker

Commenti

  1. di questi il mio voto va al cacciatore di donne seguito a ruota da prisoners

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi giorni pubblico anche i post relativi ai sondaggi ;)

      Elimina
  2. Parlo di quelli che ho visto.
    Prisoners molto bello; Confession strepitoso, anche se dovrei rivederlo: l'ho visto una vita fa, con i sottotitoli; di grande impatto The Conjuring; un po' spento Il cacciatore di donne, secondo me, ma con una Vanessa Hudgens bellissima e sorprendentemente brava; La migliore Offerta, vabbé, è uno spettacolo di gran classe; carino ma niente di che Dark Skies; violento e simpaticissimo You're next; strano e gelido Stoker, ma con una fotografia strabella; spettacolare e magico Now you see me; bruttino The Butterfly Room, ma per essere (quasi) italiano non è male :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo abbastanza d'accordo su tutto, tranne che su Il cacciatore di donne, Dark skies e The Butterfly Room secondo me consigliabili ;)

      Elimina
  3. ottime le prime posizioni!
    poi via via c'è qualche film che non mi ha entusiasmato, come la migliore offerta e il fondamentalista riluttante, mentre you're next l'ho trovato piuttosto pessimo...
    grande secondo posto per confessions, uscito quest'anno finalmente in italia, e ottimo quinto per il sottovalutato effetti collaterali!
    prisoners e zero dark thirty splendidi, ovviamente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confessions merita, le prime posizioni in effetti non sono neanche thriller puri, ma hanno sfumature di drammatico.
      You're Next non è malaccio, e un 6,5 lo strappa...la migliore offerta invece confermo la nona posizione :D il fondamentalista riluttante mi si è spento un pò con il passare del tempo...

      Elimina
  4. bei titoli che più o meno ho gradito praticamente tutti tranne Stoker e You're next che non ho ancora visto...Grande Confessions!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. You're Next è carino, Stoker non mi è dispiaciuto...gli altri siamo d'accordo ;)

      Elimina
  5. Tutti gran bei titoli...tranne qualche delusione che ci sta sempre. Molto curioso di vedere La Stanza delle Farfalle che ancora non ho visto. Prisoners ha spopolato ovunque...Confessions veramente pregevole. Stoker è tutto un caso a parte, un caso che io continuo a difendere strenuamente...

    RispondiElimina
  6. Io sono amante degli horror, anche se adoro i thriller....comunque secondo me stoker stupendo, troppo basso in classifica, misterioso e inrigante....dark skies non male, the conjuring molto bello e d'effetto, bella storia e bei colpi di scena soprattutto pensando che è tratto da una storia vera...manca La Casa, remake del 2013, non al livello di quest'ultimo ma non male....Open Grave, carino e godibile....you're next, direi accettabile....manca Insidious 2, very very nice che va tra i primi 5....la notte del giudizio speravo meglio, secondo me troppo alto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più o meno siamo in sintonia :) La casa purtroppo mi ha deluso, forse è finita addirittura tra i miei flop dell'anno; mentre Insidious 2 mi ha convinto abbastanza, ma l'ho visto nel 2014, quindi quando questo post era già stato pubblicato, sarebbe comunque entrato in classifica (voto 7)

      Elimina
    2. Sto facendo una collezione di film horror, per adesso ne ho circa 200, tutti con una definizione A/V ottima/eccellente(720p) in alcuni casi.... dai classici Shining,Psyco,Danza Macabra,La Maschera del Demonio, solo per citarne alcuni, fino ai giorni nostri L'evocazione, Insidious2,etcc....son curioso di vedere Oculus che ne parlano bene....volevo sapere da te o da chiunque altro horror da avere nella propria collezione o una lista anche breve 10 o 20 titoli che vi vengono in mente, ovviamente pellicole che vi hanno impressionato in positivo...anche film poco conosciuti...sperando di non averli già.
      Ciao e Grazie...!

      Elimina
  7. Sto facendo una collezione di film horror, per adesso ne ho circa 200, tutti con una definizione A/V ottima/eccellente(720p) in alcuni casi.... dai classici Shining,Psyco,Danza Macabra,La Maschera del Demonio, solo per citarne alcuni, fino ai giorni nostri L'evocazione, Insidious2,etcc....son curioso di vedere Oculus che ne parlano bene....volevo sapere da te o da chiunque altro horror da avere nella propria collezione o una lista anche breve 10 o 20 titoli che vi vengono in mente, ovviamente pellicole che vi hanno impressionato in positivo...anche film poco conosciuti...sperando di non averli già.
    Ciao e Grazie...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oculus mi è piaciuto abbastanza. La tua ricerca è molto interessante ma bisognerebbe ricordare tutti i titoli interessanti usciti in questi anni, io sono più ferrato sul thriller; un horror che ti potrei consigliare è Quella casa nel bosco...

      Elimina

Posta un commento