Dalla carta alla pellicola: Gone Girl e Live By Night

Come spesso capita, all'inizio del nuovo anno nascono nuove rubriche. Nel mio caso ammetto che non ne era prevista nessuna nuova, ma nel bel mezzo della lettura di un romanzo mi è venuta in mente questa rubrica dal titolo: Dalla carta alla pellicola, un pò come dalla padella alla brace.
L'idea credo non sia neanche originalissima e ha lo scopo di indicare quali saranno i romanzi che diventeranno nel futuro dei film. L'essenza di questo blog dunque: romanzi thriller che si spera diventino anche grandi film thriller.

Il romanzo che ha dato il via a questo post è La legge della notte di Dennis Lehane, autore dalla cui penna sono già usciti capolavori divenuti poi bellissime pellicole: Mystic River, Shutter Island, Gone baby Gone.
Di questo romanzo si sapeva già che sarebbe divenuto un film dal titolo: Live by Night per la regia di Ben Affleck, il quale ha già diretto Gone baby gone. Ho cercato dunque notizie sui vari interpreti per aiutare la mia immaginazione con volti un pò più definiti. Nel ruolo di Joe Coughlin, protagonista principale molto probabilmente avremo Leonardo Di Caprio.
Sugli altri personaggi ancora non si sa molto purtroppo, dunque il lettore in questo caso deve spaziare un pò con la fantasia.
La storia è ambientata nell'epoca del proibizionismo, dei gangster e degli amori impossibili come quello tra Joe ed Emma, compagna di un boss. Di più non posso svelarvi anche perchè la lettura è ancora in corso, dunque vi rimando alla mia recensione, prevista fra qualche settimana.
Presunta uscita negli Usa il 2014.

Spulciando nella bibliografia futura di Ben Affleck, ecco balzarmi all'occhio un'altra piacevole novità: Gone Girl.
In questo caso Affleck svolge il suo ruolo d'attore, lasciando la parte di regista a David Fincher.
Anche in questo caso si tratta di una trasposizione cinematografica di un romanzo, quello di Gillian Flynn: Gone Girl, il cui titolo italiano è L'amore bugiardo.
Una notizia che mi fa molto piacere, in quanto questo romanzo di Flynn (che ho già letto) è davvero molto interessante, inserito tra l'altro da me, nella classifica dei migliori romanzi thriller del 2013.
La storia parla di una coppia: Nick e Amy. Quest'ultima pare essere scomparsa, il maggior indiziato è il marito. Nei panni di Amy molto probabilmente avremo Rosamund Pike, già vista nei thriller: Jack Reacher - La prova decisiva; Il mondo dei replicanti e Il Caso Thomas Crawford.
Interessante anche il fatto che Gillian Flynn abbia riscritto il finale della storia appositamente per Fincher, donando una sorpresa anche a chi avesse letto il romanzo.
Anche in questo caso l'uscita è prevista per questo anno.

Commenti