Il sezionatore - Marc Raabe

Recensione Il sezionatore

Il primo romanzo dello scrittore tedesco Marc Raabe è consigliato direttamente da Sebastian Fitzek, anch'esso autore tedesco, re incontrastato dello psychothriller. Questa la frase sul retro di copertina: «Attenzione: se Marc Raabe proietta i suoi personaggi negli incubi peggiori, allora c’è il grosso rischio che capiti lo stesso anche a voi lettori.»
Sebastian Fitzek über »Schnitt«
Frase che in realtà mi era sfuggita, in quanto il romanzo in mio possesso è in formato epub, senza alcuna scritta sul retro di copertina. Dunque non sono stato condizionato da Fitzek (uno dei miei scrittori preferiti) nella scelta de Il sezionatore.
A convincermi ci hanno pensato la copertina italiana molto suggestiva e la trama.

TRAMA: Berlino Ovest, 1979. Gabriel, un ragazzino di undici anni, se ne sta immobile circondato dal buio, in cima alla scala che conduce in una cantina: il laboratorio fotografico del padre, cui nessuno può accedere. È notte, e la casa in cui vive è piena di rumori. È scalzo, eccitato e impaurito, ma lì sotto c'è un segreto che non gli permette di tornarsene a letto a dormire. Alla fine vince il terrore e decide di muoversi: mette il piede sul primo gradino e comincia a scendere le scale, come attratto da una calamita. Non può ancora saperlo, ma le conseguenze di questa decisione saranno terribili. Trent'anni dopo quel bambino è cresciuto, è ormai un uomo che lavora per una ditta di sicurezza. Ha rimosso ciò che accadde quella notte. Ha dimenticato del tutto quel giorno in cantina, quelle foto, quei rumori. Non sa più nulla dell'orrore che ha visto, finché la sua fidanzata, Liz, non scompare, rapita da uno psicopatico con un diabolico piano e allora, per salvarla, sarà costretto a ricordare..

Voto 7. Una sinossi molto suggestiva con atmosfere horror che divide il romanzo in due piani temporali. Il romanzo si apre subito con il passato, il 1979, anno in cui Gabriel è ancora un ragazzino che spaventato si introduce silenziosamente nella cantina di suo padre. Qui troverà una sala video ricca di numerose cassette Vhs. Cosa nascondono queste cassette? Di che filmati si tratta?
I più curiosi dovranno attendere un bel pò per scoprire l'oscuro segreto contenuto in questi nastri. Il lettore nel secondo capitolo si ritrova ventinove anni dopo l'accaduto, quindi nel 2008.
Il nostro non sapere coincide perfettamente con l'amnesia di Gabriel, protagonista del romanzo. Gabriel infatti non ricorda nulla di quello che è accaduto quella notte, nonostante alcune conseguenze indelebili che si esplicano nella morte dei genitori.
Insieme a Gabriel (che nel frattempo lavora presso una ditta di impianti di allarme), il lettore dovrà scoprire cosa successe quella notte del 1979 e cosa contenevano quelle videocassette.
In questo Il sezionatore presenta alcune caratteristiche proprie del thriller psicologico. La mente di Gabriel nasconde infatti un enigmatico avvenimento del passato. Il protagonista ha poi una personalità alquanto bizzarra, in cui è presente un'altra voce, una nuova coscienza.

Il romanzo di Raabe mostra diverse sfaccettature, accompagnando la parte psicologica con una slasher, in cui domina la figura di un sadico killer. Quest'ultimo rapirà Liz, compagna di Gabriel da cui aspetta un figlio.
L'ultimo protagonista del romanzo è David, fratello di Gabriel; che nel 1979 era rinchiuso nella sua camera, dunque anch'esso ignaro di cosa accade quella terribile notte.
Lo scrittore tedesco si dimostra molto bravo nell'orchestrare una trama accattivante e nel creare delle atmosfere horror, vedi la costante presenza di cantine inquietanti.
I capitoli che segnano il passare dei giorni, sono abbastanza corposi e alternano i diversi protagonisti del romanzo. Il perno sui cui ruota tutto il romanzo è la notte del 1979, che ha cambiato per sempre il destino dei protagonisti e degli antagonisti di questo romanzo.
Una storia dunque che merita di essere approfondita, che non rischia nessun colpo di scena, ma che cerca di chiudere nel miglior modo possibile la storia di questi personaggi.

AUTORE: Marc Raabe
EDITORE: Newton Compton Editori
NAZIONE: Germania
ANNO: 2013
PAGINE: 430



Commenti