Ottobre thriller al cinema

Una conseguenza dell'abbassamento della temperatura è l'incremento di pellicole al cinema. Ottobre, in questo senso, si presenta come un mese ricco e vario. Numerosi sono i film con sfumature thriller: si va dal fantascientifico Gravity al "sociologico" WikiLeaks, passando per l'horror Insidious 2. In mezzo il thriller puro Il cacciatore di donne, il poliziesco Cani sciolti, il rimandato di settembre Dark skies
Per maggiori approfondimenti sui titoli sopra proposti, qui sotto trame (tratte da coming soon e case di distribuzione) e trailer.

Gravity. La brillante dottoressa Ryan Stone è alla sua prima missione spaziale, mentre l'astronauta Matt Kovalsky è all'ultimo volo prima della pensione. Quella che per loro doveva essere una passeggiata spaziale di routine si trasforma in una catastrofe. Lo shuttle viene distrutto e loro si ritrovano soli nell'assordante silenzio dell'universo. Fluttuanti nell'oscurità e privi di qualunque contatto con la Terra non hanno apparentemente alcuna chance di sopravvivere anche per via dell'ossigeno che va esaurendosi. Forse l'unico modo per sperare di tornare a casa è quello di addentrarsi nello spazio infinito.
03/10/2013

Il cacciatore di donne. Dopo “Seven” e “Zodiac”, la vera storia del serial killer che ha terrorizzato l’America. 13 anni di follia omicida, 24 donne scomparse, 17 vittime accertate: Alaska, 13 giugno 1983. Una giovane prostituta, Cindy Paulson (Vanessa Hudgens), si precipita urlando dentro un motel di Anchorage e, a stento, riesce a spiegare al direttore che qualcuno ha cercato di ucciderla. Nel frattempo il sergente Jack Halcombe (Nicolas Cage) sta indagando sulla scena del crimine, lungo il Knik River, dove è stata uccisa una donna non ancora identificata.
Robert C. Hansen (John Cusack), religioso ed amabile padre di famiglia risulta essere il principale sospettato, ma sembra avere un alibi di ferro...
Uscita il 03/10/2013

Oltre i confini del male - Insidious 2. Il team dell'orrore dei famosi registi e scrittori James Wan e Leigh Whannell si uniscono al cast originale di Patrick Wilson, Rose Byrne, Lin Shaye, Ty Simpkins e Barbara Hershey in INSIDIOUS 2, il sequel del terrificante e acclamato film horror che vede la famiglia Lambert alla scoperta del segreto legato alla loro misteriosa infanzia che li ha legati pericolosamente al mondo degli spiriti.
Uscita il 10/10/2013.

The Last days. Una misteriosa epidemia si diffonde in tutto il pianeta. L'umanità sviluppa una paura irrazionale per gli spazi aperti che porta alla morte immediata. Ben presto, la popolazione mondiale rimanente si ritroverà intrappolata all'interno degli edifici. Mentre il mondo è nel caos, Marc si imbarca in una missione per ritrovare Julia, la sua ragazza, senza mai uscire allo scoperto.
Uscita il 10/10/2013.

Cose nostre - Malavita. Nessuno della famiglia Blake è particolarmente felice di trasferirsi dall’America per andare a finire in un fin troppo quieto villaggio della Normandia, nord della Francia. Anche perché i Blake sono nella realtà la famiglia Manzoni del New Jersey, che è entrata nel programma di protezione testimoni dopo che il capofamiglia Fred (Robert De Niro) ha tradito i suoi ex colleghi mafiosi e cui non rimaneva quindi altra scelta per salvar la pelle. Così adesso Fred si spaccia per uno scrittore e la moglie Maggie (Michelle Pfeiffer) spia i vicini da dietro le tende di casa, mentre i figli vanno a scuola. Ma, poco alla volta, le vecchie abitudini dei Manzoni tornano a far capolino, mentre qualcuno della vecchia “famiglia” è già sulle loro tracce, desideroso di fargliela pagare!
Uscita 17/10/2013

Escape Plan -Fuga dall'inferno. La storia parla di un esperto di sicurezza strutturale (Sylvester Stallone), costretto a fare appello a tutte le sue capacità per scappare dalla prigione che lui stesso ha progettato. Arnold Schwarzenegger interpreta invece un carcerato che cerca di mantenere la calma dei compagni nel momento di massima difficoltà.
Uscita il 17/10/2013

Giovani ribelli. La vera storia mai raccontata di quattro giovani studenti della Columbia University che ispirati dall'esempio di Walt Whitman e della "setta dei poeti estinti" sfidarono le rigide regole della più potente Università Americana, finendo per diventare a loro volta ispirazione per le generazioni successive. Definito il nuovo "Attimo Fuggente", con GIOVANI RIBELLI-KILL YOUR DARLINGS, Daniel Radcliffe vi farà tornare la voglia di "salire in piedi su un banco di scuola".
Uscita il 17/10/2013.

Cani sciolti. Durante gli ultimi 12 mesi, l'agente della DEA Bobby Trench (Denzel Washington) e l'ufficiale dell'Intelligence della Marina degli Stati Uniti, Marcus Stigman (Mark Wahlberg) hanno lavorato fianco a fianco. Lavorando in incognito come membri di una gang di trafficanti di droga, sono diffidenti l'uno verso l'altro proprio come lo sono nei confronti dei criminali che sono tenuti a smascherare ed arrestare. Quando il loro tentativo di infiltrarsi in un cartello di droga messicano con il conseguente recupero di milioni di dollari va in fumo, Trench e Stigman vengono immediatamente sconfessati dai loro superiori. Ora ognuno li vorrebbe in carcere o morti, l'unica persona su cui possono contare è il proprio compagno. Sfortunatamente per i loro persecutori, quando per anni i bravi ragazzi si fingono cattivi, imparano diversi trucchi lungo il loro cammino.
Uscita il 24/10/2013.

Dark skies - Oscure presenze. La storia segue le vicende di una giovane famiglia che vive in periferia. I coniugi Daniel e Lacy Barrett sono testimoni di una fitta serie di eventi, sempre più inquietanti, che li colpisce sconvolgendo rapidamente la sicurezza e la tranquillità della loro casa. La loro vita diventa un incubo da cui sembra impossibile svegliarsi: una spaventosa presenza terrificante e letale comincia a entrare ogni notte nella loro casa per rapire i loro figli. Isolati sempre di più dagli scettici amici e vicini, i due decidono di affrontare la questione in prima persona per proteggere la propria famiglia e risolvere il mistero che si cela dietro all’oscura presenza che li sta perseguitando.
Uscita il 24/10/2013.

WikiLeaks - Il quinto potere. La storia ha inizio quando il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange e il suo collega Daniel Domscheit-Berg uniscono le loro forze per diventare dei cani da guardia, in grado di controllare l'attività dei potenti e dei privilegiati. Grazie a un piccolo budget, i due creano una piattaforma online che consente ai loro informatori di trasmettere in forma anonima delle notizie riservate, puntando così i riflettori sui luoghi oscuri dove si nascondono i segreti governativi e i crimini aziendali. In breve tempo, riescono a svelare più notizie importanti di tutti i leggendari mass media tradizionali messi insieme. Ma quando Assange e Berg mettono le mani sulla maggiore raccolta di informazioni riservate nella storia degli Stati Uniti, si scontrano tra di loro e devono rispondere a una questione fondamentale nella nostra epoca: qual è il costo di mantenere riservati i segreti in una società democratica e quale il prezzo da pagare quando si decide di rivelarli?
Uscita il 24/10/2013.

Commenti

  1. il cacciatore di donne è quello che più mi interessa adoro Cage e mi piace moltissimo anche Cusack che son curioso di vedere per la prima volta fare il cattivo, e poi il filone serial killer mi garba assai.

    Altro film che aspetto con ansia è Escap Plan, Sly e Schwarzy finalmente protagonisti alla pari, godo solo all idea.

    Mi ispira assai anche Dark Skies, se non erro è una sorta di Signs (film che apprezzo moltissimo).

    Tutti gli altri invece non mi interessano

    RispondiElimina
  2. Attendo in grazia Insidious 2, nonostante il mio odio per i sequel. Darò una visione anche a Dark Skies, ma quello che eviterò come la peste è Giovani ribelli perchè già L'attimo fuggente mi fa venire un po' l'orticaria!:)

    RispondiElimina
  3. Eh ma quanti bei titoli, Gravity, Cose nostre, Giovani ribelli (non è come L'attimo fuggente è una storia quasi gay quindi non credo che ci abbia nulla a che fare).
    Dark Skies e anche The Fifth Estate per il buon Benedict :)

    RispondiElimina
  4. A me ispirano Il cacciatore di donne, Insidious 2 (anche se il primo non mi ha totalmente convinto), Cose nostre, Dark Skies; in sintesi un pò tutti :D
    eviterei Escape Plan...

    RispondiElimina
  5. Li aspetto tutti *-* Insidious io l'ho adorato! Dark Skies l'ho visto: molto carino, ma nella media. Il Cacciatore di donne ha un ritmo non proprio sostenuto e ho trovato i due protagonisti un po' "stanchi", ma Vanessa Hudges, in compenso, è stata ottima ;)

    RispondiElimina
  6. @ nico ma no daiiiiiiiiii Sly e Schwarzy assieme??? filmone da vedere assolutamente :-)

    @ Mr Ink In che senso stanchi??? Cusack non rende come cattivo io vado domani sera a vedere il film ed ero curioso di vedere Cusack come cattivone, di regola fa sempre il buono

    RispondiElimina

Posta un commento