The Last Exorcism - Liberaci dal male

Il diavolo ti segue.

Voto 5,5. Ogni volta che spunta un sequel di un film dal dubbio valore mi interrogo sulla bontà di questa operazione commerciale. 
Era abbastanza ovvio che questo interrogativo rinascesse dopo la notizia della distribuzione di The Laxt Exorcism - Liberaci dal male, sequel de L'ultimo esorcismo.
Quest'ultimo, film del 2010 diretto da Daniel Stamm abbastanza mediocre, che mescolava mockumentary ed esorcismo classico.
Gli incassi dell'epoca non si rivelarono un boom, nonostante il buon periodo di distribuzione nelle nostre sale (inverno 2010). 
Difficile stabilire adesso, ad una settimana dall'uscita in sala di The Last Exorcism II, se dal punto di vista economico (data anche la distribuzione nel periodo estivo di questa nuova pellicola) l'operazione sia stata indovinata.
Non mi resta che analizzare la trama e capire se il passo avanti sia stato compiuto almeno in questo aspetto, sicuramente il più importante per un film.

The Last Exorcism - Liberaci dal male viene affidato a Ed Gass-Donnelly, alla sua prima esperienza registica per il cinema. Eliminato completamente il formato found footage, il regista punta su una regia più semplice ed efficace.
A rimanere punto fermo del film sul diavolo è Ashley Bell, anello di congiunzione tra le due pellicole. L'attrice interpreta ancora Nell, ragazza posseduta nella precedente storia.
Ma il diavolo sembra avere una predilezione per lei, inseguendola in questo nuovo film ed in questa sua nuova avventura.
Approdata in maniera travagliata ad un centro di recupero per ragazze con problemi, Nell è pronta a superare questo suo problema. Tuttavia la strada verso la purificazione si mostrerà molto complessa per lei.

The Last Exorcism II per il suo racconto horror sceglie la strada del vedo-non vedo. Espedienti classici che si esplicano in presenze viste solo dalla protagonista. La prima oretta scorre in maniera abbastanza classica, in sintesi si potrebbe dire che non succede nulla di concreto.
La parte migliore questa volta è l'epilogo, che nel precedente episodio era sicuramente la parte più debole.
Finale che lascia aperte porte per il futuro, continuerà ancora la saga degli Ultimi ma non ultimi esorcismi?

USCITA CINEMA: 
GENERE: Horror, Thriller
REGIA: Ed Gass-Donnelly
SCENEGGIATURA: Damien ChazelleEd Gass-Donnelly
ATTORI: Ashley BellJulia GarnerSpencer Treat ClarkDavid JensenTarra RiggsLouis HerthumMuse Watson

Commenti

  1. il primo era ORRIPILANTE, mi risparmio volentieri questo sequel :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più o meno siamo agli stessi livelli, secondo me; un pò più lineare questo...

      Elimina
    2. guarda dalla sua questo potrebbe avere il fatto che almeno non è girato con quello schifo di stile mockumentary,ma già il trailer è molto triste, non credo che lo visionoerò mai, magari se passa in tv e non ho nulla da fare

      Elimina
  2. film sugli esorcismi, uscite dal mio corpo! :)

    RispondiElimina
  3. Sei stato fin troppo buono, secondo me! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono dovuto scendere a patti col diavolo :P

      Elimina

Posta un commento