Il compleanno poco Segreto di Johnny Depp

Il titolo indica chiaramente che oggi 9 giugno è il compleanno di Johnny Depp, il quale tra l'altro compie 50 anni.
Una festa poco a sorpresa l'abbiamo organizzata noi blogger cinematografici italiani, ormai riuniti da diversi mesi per "fare la festa" a tanti attori/attrici, per ora tutti internazionali.
Tale festa si concretizza in recensioni che parlano dei festeggiati, precisazione dovuta per chi ancora non fosse stato inviato a tale web party o sia in ritardo.
Mai come nel caso di Johnny Depp ho avuto problemi nell'individuare un film da recensire, in quanto molti film se li erano accaparrati altri miei colleghi, la maggior parte li avevo visti e alcuni anche recensiti.
La mia scelta è dunque ricaduta su uno dei film più attinenti alle tematiche di questo blog e che all'epoca mi piacque molto: Secret Window.
Un film che in qualche modo ha dato un nuovo aspetto a Johnny Depp. Aspetto soprattutto fisico, da allora Depp infatti non si è più separato dai suoi occhiali. Questi ultimi anni fa hanno attirato la mia attenzione, tanto da costringermi ad attente ricerche per capire quale marca li avesse prodotti. Sono giunto alla conclusione che gli occhiali di Depp (riproposti in seguito in diverse colorazioni e lenti) possano essere dei Moscot Lemtosh o dei Tart Arnel. Ricercate su internet e fatemi sapere cosa ne pensate :P


Voto 7L'unica cosa che conta è il finale, la cosa più importante della storia è il finale, e questo funziona a meraviglia, anzi è perfetto!
Questa è una delle frasi conclusive di Secret Window, film di David Koepp con Johnny Depp. Frase che si addice benissimo al genere thriller, che molto spesso con ottimi finali ribaltano film piatti e noiosi.  Tra questi potrebbe figurare anche Secret Window, uno dei primi film thriller, di quelli che ricordo, che ha dato il via ad un certo epilogo fatto di "giochi di specchi", in cui il confine tra bene e male, e follia e ragionevolezza, è molto labile.
Secret Window oltre che un finale thrilling, ci regala un resto del film tutto sommato interessante. I ritmi sono quelli standard del genere thriller, alquanto blandi con alcuni picchi atti a impressionare lo spettatore, ed un finale appunto coinvolgente e veloce.
La trama ruota attorno ad una violazione presunta di copyright, motivo scatenante della lite (inizialmente verbale) tra lo scrittore celebre Mort, e il piccolo scrittore sconosciuto Shooter.
Il copia e incolla si sa è una cosa sgradevole, anche il subire lo scopiazzamento di una piccola recensione darebbe fastidio, figurarsi un libro intero in cui uno ci impiega anima, corpo e tempo. Ma nonostante sia Mort o meglio Johnny Depp l'accusato di plagio, noi spettatori ci schieriamo dalla sua parte, lui è il buono. 
Certo Shooter (John Turturro) non si comporta proprio da gentiluomo, e fa di tutto per mostrarsi degno antagonista della storia.

Sensazione di deja vu? Molti non la ricorderanno ma questa è una recensione che proposi nel lontano marzo del 2011.
Una piena violazione di copyright ai danni di me stesso, anche se allora mi chiamavo Affari nostri sia come blog che come commentatore.
Per chi avesse visto Secret Window capirà come questo auto scopiazzamento sia molto pertinente al film in questione.
Essendo passati quasi dieci anni dalla sua messa in onda, un bello spoilerone potrebbe anche starci, anche perchè se è vero che da allora Depp non si è più staccato dagli occhiali di Mort che oggi fanno moda; è anche vero che il buon Johnny indossa sovente cappelli come quelli di Shooter.

Oltre a semplice copia-incolla e analisi dell'evoluzione del look di Johnny Depp, ho cercato di approfondire anche il racconto di Stephen King da cui è tratto. 
Secret Window non è altro che il racconto Finestra segreta, giardino segreto, seconda storia del romanzo Quattro dopo mezzanotte del Re King.
King prima di avventurarsi nella storia, dichiara che questo è l'ultimo racconto che ha per protagonista uno scrittore. L'idea nasce dopo che il famosissimo scrittore horror/thriller si affaccia casualmente ad una finestra che gli offre nuovi punti di vista.
La trama è pressochè identica a quel del film, escludendo il finale che nel libro di King a mio avviso si rivela meno perfetto di quello del film...


Ecco gli altri partecipanti al Johnny Depp Day, cliccando sul nome potrete leggere il loro post sul festeggiato:

Bette Davis Eyes
Bollalmanacco di cinema
Combinazione casuale
Director's cult
Era meglio il libro
Il Cinema spiccio
In central perk
Montecristo
Movies Maniac
Pensieri Cannibali
Recensioni ribelli
Scrivenny
The Obsidian Mirror
Triccotraccofobia
Viaggiando (meno)
White Russian Cinema
Criticissimamente

Commenti

  1. Adoro questo film e adoro Johnny ovviamente. ;-) Io mi sono unita all'ultimo minuto, spero si possa inserire il mio link per rendermi ufficialmente partecipe dell'iniziativa. Auguri Johnny e buon JDD a tuttiiiiii ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho aggiunto ;) anche a me è piaciuto molto questo film :)

      Elimina
  2. lo vidi con poca convinzione, invece mi piacque un sacco. anche se a un certo punto, alla vista del cappello di Turturro, ho capito tutto. non mi chiedere come, ché non lo so neanch'io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey,non l'ho ancora visto, non spoilerare! :-P Comunque è un film che ho ignorato, ma dopo aver letto la rece, è finito nella lista dei film da recuperare!

      Elimina
    2. Diciamo che pure io ho un pò spoilerato :D cmq recuperalo è una buona visione secondo me...

      Elimina
    3. se capisci lo spoiler dal mio commento sei bravissima!

      Elimina
  3. Lo ammetto, non è uno dei miei film preferiti con Depp, il meccanismo a sorpresa su cui si basa è troppo intuibile e intuito questo il film mi ha sempre annoiato. Però altra grandem interpretazione del nostro. Buon JDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il meccanismo è abbastanza intuibile vero, utilizzato anche da altri film prima e dopo questo film:) la parte iniziale è un pò lenta ma meno noiosa di Jack lo squartatore :D

      Elimina
  4. Non l'ho mai visto perchè l'ho sempre considerato sulla carta un filmetto da poco.
    Dici che devo dare una possibilità a Koepp?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh potresti provare, anche perchè è tratto da un libro di King, quindi con una buona storia di base, sviluppata bene..

      Elimina
  5. Risposte
    1. un film che è passato anche in tv, c'è sempre tempo per recuperarlo...

      Elimina
  6. Visto al cinema all'epoca, davvero bello! (anche se il racconto di King, nemmeno a dirlo, è due spanne sopra...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il finale del romanzo di King non mi ha convinto, vuole sempre inserire quell'elemento paranormale che poi guasta...

      Elimina
  7. Volevo fare "Secret window" ma lo avevi già preso tu! Davvero geniale portare lo spettatore ad identificarsi con l'assassino e a parteggiare per lui fino al colpo di scena finale! Io avrei dato un po' più di 7...anche solo per gli occhiali di Johnny! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai spoilerato pure tu :D gli occhiali di Depp sono molto belli ma credo stiano bene solo a lui; si forse il voto 7 deriva dalla recensione dopo la seconda visione, fosse stata dopo la prima forse sarebbe stato più alto...

      Elimina
  8. Manca pure a me... non mi ispirava molto quando uscì e poi mi sono persa i passaggi in tv! Vedrò di metterlo in lista,
    Buon JDD comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti è passato spesso in tv :) Buon JDD anche a te

      Elimina
  9. Oggi distribuirò tanti commenti positivi, pacche sulle e spalle e sorrisi! Bel film, bel protagonista, begli occhiali, bel cappello! Quel bovaro del Mississipi la sa lunga!
    Buon JDD!

    RispondiElimina
  10. Questo mi mancava, ma visto che tra tutti mi avete spoilerato come dei dannati, mi sa che aspetto ancora un po'

    RispondiElimina
  11. un bel film, di quelli in cui le atmosfere di King sono state rese degnamente

    buon JDD!

    RispondiElimina
  12. non lo ricordo molto, ma lo ricordo con piacere... devo rispolverarlo :D

    RispondiElimina
  13. Buon JDD a tutti, scusate se c'è stato qualche spoiler ma ho cominciato io :D

    RispondiElimina

Posta un commento