Paranormal activity 3

Cosa succede quando dormiamo?

Voto 4,5. Uno dei quesiti che la saga Paranormal activity ha affrontato in chiave horror è: Cosa succede di notte quando dormiamo?
Il luogo che per eccellenza ci infonde sicurezza, di notte per i più timorosi potrebbe animarsi di vita propria.
Su questo terrore si fonda Paranormal activity, che mira a sconvolgere le poche sicurezze degli ossessionati dal buio.
Per mettere in scena questi "demoni" della notte, la famosa saga si serve dei suoi soliti trucchi cinematografici.
Paranormal activity 3 infatti non differisce molto dai precedenti lavori, presentando una sceneggiatura abbastanza simile a quella del primo episodio.

Protagonisti ancora una volta sono Kati e Kristi, in versione baby. Paranormal activity 3 è infatti il prequel, come tutto ebbe inizio. E' il 1988 e le due bambine (protagoniste da adulte dei precedenti capitoli) vivono la loro infanzia con la madre Julie e il suo compagno Dennis.
Quest'ultimo è un fanatico delle videocamere che in un batter d'occhio trasforma la casa in un set televisivo.
Le camere diventano dunque ancora una volta le protagoniste che segnalano la presenza o meno di presenza. Funzione dunque documentaristica ma anche unico strumento per sconfiggere/affrontare questi "fantasmi".

La regia di Ariel Schulman in questo "episodio" della saga cerca di evitare l'effetto mal di mare, puntando su telecamere fisse. Molto interessante la camera installata tra cucina e soggiorno, che posizionata sul resto di un ventilatore inquadra con alternanza i due spazi. Questo tecnica è utile ad aumentare l'effetto vedo/non vedo, creando anche qualche colpo a sorpresa.
Tuttavia il film presenta una trama per nulla originale, che non aggiunge nessun elemento nuovo alla saga. La storia è pressochè identica a quella di Paranormal activity, bambine escluse.
Una paranormal story dunque evitabile sia per gli amanti dell'horror originale, sia per chi abbia paura di scoprire cosa succede di notte in alcune abitazioni...

USCITA CINEMA: 
GENERE: Horror
REGIA: Henry JoostAriel Schulman
SCENEGGIATURA: Christopher Landon
ATTORI: Katie FeatherstonSprague GraydenLauren BittnerChloe CsengeryChristopher Nicholas SmithBrian BolandDustin IngramMark FredrichsJessica Tyler Brown

Commenti

  1. Santiddio. Ti ho commentato solo per solidarietà ;)

    RispondiElimina
  2. mi sono fermato a quella mondezza del primo, i sequel non li vedo manco sotto tortura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo mi piacque abbastanza, il secondo ha un finale ridicolo, questo per nulla originale; a giorni mi tocca il quarto :D

      Elimina
    2. sei un masochista XD

      Elimina
  3. Più inverosimile dei primi due capitoli e appena appena "nobilitato" da un finale interessante. Se avessero girato tutto il film come gli ultimi 5 minuti, senza cazzeggiare con bambine sceme e adulti ancor più idioti, sarebbe uscito un capolavoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il finale vira nettamente sull'horror, l'inizio è in linea con gli altri paranormal... nel complesso da bocciare però perchè è molto simile al primo episodio, quindi non c'era bisogno di rifarlo:)

      Elimina
  4. a me il primo era piaciuto, il secondo fatto schifo, il terzo non lo saprò mai ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me il primo piacque e il secondo mi fece pietà soprattutto per il finale ridicolo...questo è simile al primo secondo me, quindi abbastanza inutile...io continuo invece e mi attrezzo per il quarto :D

      Elimina
  5. per me sono ciofeche tutti e tre e anche il quarto lo sarà...se non ho perso il conto lo hanno già fatto il quarto, vero? o mi sono imbrogliato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no bradipo non ti sei imbrogliato, han fatto il 4 e mo fanno pure il 5 :(

      Elimina
    2. Si siamo al quarto, che tra l'altro ho già scaricato :P

      Elimina

Posta un commento