Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Bella iniziativa promossa da The Space Cinema che distribuisce in alcune sale dei vecchi capolavori cinematografici che meritano di essere visti.
Uno di questi è Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, film poliziesco di Elio Petri.
Questa la trama ufficiale tratta da Coming soon

Il capo della Squadra Omicidi di una grande città, soprannominato il "dottore", viene promosso per i suoi meriti a dirigente dell'Ufficio Politico della Questura. Proprio nel giorno della promozione, l'alto funzionario, che sotto l'apparente sicurezza e disinvoltura nasconde una psicologia normale, uccide Augusta Terzi, la propria amante, dalla quale è stato deriso. Anziché preoccuparsi di non lasciare tracce del delitto, l'assassino, certo di essere al di sopra di ogni sospetto in forza della posizione di potere che occupa, si impegna paradossalmente a moltiplicare gli indizi a proprio carico: le indagini intraprese dai suoi collaboratori - come egli aveva previsto - non lo sfiorano neppure. 

COMUNICATO UFFICIALE:
Vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 1970 e del Premio Oscar per il miglior film straniero nel 1971, INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO, uno dei capolavori del grande cinema italiano, arriva nelle 36 sale del circuito The Space Cinema, l’8, il 9 e il 10 aprile, in versione restaurata a cura della Cineteca di Bologna, come esclusivo evento The Space Extra, e verrà distribuito da The Space Cinema.

Diretto da Elio Petri e interpretato da un grandissimo Gian Maria Volonté (David di Donatello e Nastro d’Argento come miglior attore protagonista) e da Florinda Bolkan, INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO, primo film italiano sulla polizia, racconta come l’ispettore capo della Squadra Omicidi di Roma (Gian Maria Volontè), nel giorno della promozione all’ufficio politico, uccide l’amante Augusta Terzi (Florinda Bolkan) e si prodiga a seminare ovunque le tracce della propria colpevolezza: vuole infatti dimostrare a se stesso e al mondo di essere, in quanto rappresentante del Potere, al di sopra di ogni sospetto e di ogni possibile incriminazione. Uscito indenne dalle indagini, si autoaccusa.

A rendere il racconto ancor più espressivo e il film un indubbio capolavoro contribuiscono le musiche di Ennio Morricone.

INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO è un evento The Space Extra, un cartellone di appuntamenti esclusivi e di contenuti originali prodotti da The Space Cinema dedicati a cultura, musica, scienza, sport, intrattenimento, arte. Concerti, documentari, musica classica, sport, conferenze interattive, grandi eventi-maratona live, film mai distribuiti in Italia: tutto questo, e altro ancora, è The Space Extra, un palinsesto di contenuti alternativi ai film, presentato per la prima volta al mondo da un circuito cinematografico. Negli ultimi mesi The Space Extra ha portato in sala titoli molto apprezzati dal pubblico, quali C’era una volta in America di Sergio Leone, in versione restaurata e integrale, ed E.T. L’Extra Terrestre in versione restaurata.
I biglietti sono già in prevendita alle casse di ogni cinema, al numero 892.111 oppure online sul sito www.thespacecinema.it

PER CONOSCERE L’ELENCO DELLE SALE THE SPACE: www.thespacecinema.it

Commenti

  1. sono veramente felice che venga data la possibilità di rivederlo al cinema, secondo me elio petri è uno dei più straordinari e ingiustamente dimenticati registi italiani. ah, e volontè qui è davvero immenso

    RispondiElimina
  2. Cultissimo capisaldoso! Ecchè me lo perdo al Cinema??MAI!

    RispondiElimina

Posta un commento