Ancora viva - Carlene Thompson

Ancora viva è il nuovo romanzo della scrittrice statunitense Carlene Thompson, edito da Marcos y Marcos.
Siamo in presenza di un thriller psicologico con risvolti paranormali, che punta molto sulla creazione delle atmosfere e nella caratterizzazione dei personaggi.
Le vicende sono ambientate nel piccolo paesino: Black Willow, nel West Virginia. Un luogo tranquillo, semplice, normale, dove tutti si conoscono.
A sconvolgere gli abitanti del luogo è la scomparsa della giovane Zoey, una sedicenne qualunque.
Noi lettori assistiamo alla scena con gli occhi della sua migliore amica: Chyna, che scopriremo essere la protagonista principale del romanzo. Naturalmente non vedremo tutto l’accaduto, così come non lo vedrà Chyna addormentatasi nel momento peggiore per Zoey.
Quest'ultima accompagnata da Chyna, doveva incontrare il suo nuovo corteggiatore nei pressi del lago Manicora.
Chi è questo ragazzo? Sarà stato lui a rapire/uccidere la ragazza?

Dodici anni dopo, ci ritroviamo a condividere un nuovo dolore che colpisce la vita della ormai ventottenne Chyna Greer: sua madre Vivian è morta.
Con questo espediente la scrittrice ricolloca la protagonista sul luogo nefasto. Paesino che negli anni ha accumulato diverse ragazze scomparse oltre a Zoey, nessuna è mai stata ritrovata.
Il lettore quindi si ritroverà in uno scenario abbastanza classico, in cui all’interno di un piccolo luogo si nasconde silenzioso un sadico maniaco. L’ipotesi di una fuga volontaria delle ragazze è infatti mera utopia, e scartata a priori dalla scrittrice e quindi da tutti i personaggi coinvolti.
Per risolvere il misterioso enigma, l’unica arma a disposizione del lettore sarà Chyna. Ancora viva infatti non si affida alla figura del classico detective ma lascia il compito dell’indagine alla protagonista femminile.
Chyna accompagnato dal fido Husky/Labrador Michelle, sarà costretta a rimettere insieme i pezzi del puzzle, sollecitata anche dall’anima della sua amica scomparsa Zoey.
Sebbene Chyna nella vita sia un medico, una delle sue doti principali è quella di avere capacità extra-sensoriali. Questo dono a volte indigesto è conseguenza di un episodio passato in cui Chyna rischiò la vita.
Da allora Chyna ha strane visioni e percezioni a contatto con determinati oggetti che in qualche modo le parlano. Questo strano lato di Chyna sarà una delle chiavi del romanzo.

Ancora viva si distingue per essere un thriller di atmosfera. Carlene Thompson si dimostra molto abile nel saper descrivere ambienti e spazi, i quali sembrano intrisi di un’aria malinconica e desolante. La città di Black Willow sembra essere attraversata da un nuvolone nero che rabbuia tutti gli abitanti del luogo.
Le stelle non potranno risplendere fin quando non verrà scoperta l’identità dell’uomo nero, che come per magia fa scomparire giovani ragazze.
Oltre che nella descrizione degli spazi, la scrittrice si dimostra davvero esperta nel tratteggiare i suoi protagonisti. Il cerchio è abbastanza ristretto, caratterizzando una decina di protagonisti tra cui molto probabilmente si nasconde la figura del killer, dando così l’opportunità al lettore di giungere alla soluzione autonomamente.
Riuscirete a individuare da soli il volto del killer o vi affiderete ai poteri di Chyna?


TRAMA ORIGINALE: Dov'è sparita Zoey quella lontana, strana sera dell'appuntamento al lago con un misterioso innamorato? Cosa c'è dietro la sparizione di altre ragazze di Black Willow in circostanze mai chiarite? E come mai Chyna Greer, ora che son passati tanti anni, quando torna in paese per sistemare le cose in famiglia dopo la morte della mamma, continua a sentire la voce di Zoey, un tempo sua amica per la pelle, che implora aiuto? Impossibile che si tratti solo di un'allucinazione. Chyna, che è un bravissimo medico e possiede il dono di vedere e sentire cose che gli altri non percepiscono, decide di andare sino in fondo. Ma non è certo facile per lei e per Michelle, cane sensibile e intelligente, reggere il clima sempre più angosciante che stringe in una morsa Black Willow. Specialmente ora che un'altra ragazza è sparita, e più di una persona comincia a sospettare di Chyna. "Ancora viva" è un thriller psicologico che insinua molti dubbi sul nostro modo di intendere la percezione, fa tremare le nostre certezze sugli amici migliori, su chi siano i 'buoni' e chi i 'cattivi': soprattutto ci lascia nel dubbio, fino all'ultimo, su chi sia il mostro di questa tranquilla cittadina del West Virginia.

AUTORE: Carlene Thompson
EDITORE: Marcos y Marcos (collana Le foglie)
NAZIONE: Usa
ANNO: 2013
PAGINE: 444

Acquistalo su Ibs
Acquistalo su LaFeltrinelli

Commenti

  1. Mi è arrivato giusto ieri: spero di leggerlo presto! :) Adesso sono alle prese col mitico Carrisi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beato te mi verrebbe da dire, appena esce lo compro:P
      aspetto la tua recensione su Ancora viva;)

      Elimina
    2. Certamente :) Quella di Carrisi dovrebbe arrivare domani! Sono sicuro che lo adorerai!

      Elimina
    3. Bene Bene :) che per caso ci sono altri giftaway in palio:P

      Elimina

Posta un commento