5 febbraio 2013

La morte è il trapano mistico di un dentista metafisico - Luca Tiengo

Quello che voglio proporvi oggi è un romanzo auto-prodotto e scaricabile gratuitamente cliccando su questo link: 
Non si tratta di beneficenza o di un'opera dilettantistica, ma il perchè di questa scelta dell'autore Luca Tiengo è attribuile alla difficile condizione, in cui si trovano tutti gli scrittori emergenti.
In sintesi, pubblicare pagando che sarebbe dunque un controsenso; oppure affidarsi a dei concorsi letterari che promettono pubblicazioni ma che poi di fatto si tirano indietro sul più bello.
Quasi con le spalle al muro, posizione in cui si trova la maggior parte degli scrittori esordienti, Tiengo ha deciso di affidarsi alla rete per far conoscere la sua opera.
La morte è il trapano mistico di un dentista metafisico è per stessa definizione del suo autore un noir cyberpunk, un genere che devo ammettere non ho mai affrontato prima d'ora.
L'inizio della lettura è stato un pò complicato, ritrovandomi su un terreno poco stabile a differenza del thriller/noir classico.
Il reale e il virtuale si fondono come non mai, formando un unico interpretabile dal lettore.

TRAMA ORIGINALE: Mattia e Daniele sono due giovani hacker che si guadagnano da vivere con piccole azioni di spionaggio informatico. Ultimamente Mattia è disturbato da strani deja vu di morti che paradossalmente sembrano essere vissute in prima persona e da ricordi che, si rende conto, non sono i suoi, ma quelli di altre persone le cui menti sono misteriosamente collegate alla sua. Scoprirà di essere, suo mal grado, una delle pedine della Liquid Jesus Inc, una grossa software house che non si fa nessuno scrupolo ad eliminare delle persone ignare per rubare loro la memoria ed utilizzarla per creare una nuova generazione di giochi interattivi. Questo progetto sembra funzionare fino al momento in cui Mattia, aiutato da alcuni amici, prenderà coscienza della sua situazione e… Sullo sfondo si muovono altri personaggi: Jorge, un serial killer dalla mente fortemente disturbata, Len e Karl, due assassini professionisti, Mr. Numo, uomo d'affari in odore di Jakuza, a capo della Liquid Jesus Inc. 


Come si evince dalla trama, l'essenza del romanzo è il cambiamento tecnologico che stiamo vivendo, portato agli estremi.
Da tempo stiamo diventando sempre più schiavi della tecnologia, che con un solo click sta sostituendo tutti i processi del quotidiano. Dobbiamo comprare un vestito: click acquista online; Ricarica cellulare: click; Informarsi sul prezzo di un auto: click; Conoscere nuovi amici: click Badoo; Ritrovare vecchi amici: click Facebook; e via dicendo..
Sembra che nelle nuove generazioni di ragazzi sia stato installato un microchip che gestisce il corpo e costringe a determinate scelte piuttosto che altre.
La Liquid Jesus Inc. di questo romanzo, è una società di videogame avanzati che più che il condizionamento, vuole proprio la memoria dei giocatori. Lo scopo è appunto quello di rendere i videogame ancora più realistici.
Ad essere coinvolti casualmente in questo grosso "scandalo" saranno Mattia e Daniele, due hacker che effettuano spionaggio informatico. Mattia sbronzo, fumato e sempre sul punto di vomitare, date le sue abilità "si sintonizzerà" involontariamente sulla frequenza della Liquid Jesus.
La sua vita e quella dei suoi amici da quel momento non sarà più così tranquilla...

Che La morte è il trapano di un dentista metafisico non sia un romanzo semplicissimo ce lo mostra già l'irriverente titolo.
Oltre al tema visionario e futuristico, motivo di destabilizzazione sono i numerosi personaggi che impareremo a conoscere con lo scorrere delle pagine.
Oltre a cercare d'intrattenere con questo romanzo, Tiengo cerca anche di far passare un messaggio di critica alla società moderna, fatta di politica e condizionamenti vari.
In sintesi La morte è il trapano di un dentista metafisico è un romanzo che non vi costa nulla scaricare per approcciarvi ad un genere nuovo...

Nessun commento:

Posta un commento

Generi cinematografici

Notizie archiviate