Anteprima Spring Breakers


Il 7 marzo al cinema esce Spring Breakers una vacanza da sballo, film diretto da Harmony Korine.
Come indica chiaramente il titolo, la pellicola fa riferimento allo Spring Break, termine che indica la vacanza di primavera, molto di moda per gli studenti degli Stati Uniti. In questa settimana di pausa, detti studenti fanno un giro in luoghi turistici tropicali alla ricerca di sesso, alcool e divertimento folle.
Questa è invece la sinossi ufficiale del film di Korine:

Quattro provocanti studentesse di un college decidono di finanziare la loro fuga per le vacanze primaverili, lo “spring break”, svaligiando un fast food. Ma questo è solo l’inizio...In una notte di bagordi, le ragazze si imbattono in un blocco stradale dove vengono fermate e arrestate per droga. Con i postumi da sbornia e in bikini, vengono portate davanti ad un giudice, ma la loro cauzione viene inaspettatamente pagata da Alien (James Franco), un noto criminale del posto che le prende sotto la sua protezione, facendo loro vivere lo “spring break” più scatenato della storia. Rude all’apparenza, ma in fondo tenero, Alien conquista i cuori delle giovani Spring Breakers, accompagnandole in un viaggio che nessuna di loro avrebbe mai immaginato di fare.

Degni attori protagonisti della pellicola saranno dunque James Franco, Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson, Rachel Korine.
Franco interpreta appunto Alien, un criminale particolare definito in questa maniera dall’attore: “una specie di combinazione tra un video di Britney Spears e Gaspar Noé. Quindi penso che il mio personaggio sia il risultato di questo strano intreccio, con un aspetto da gangster, ma anche con una specie di qualità mistica da vagabondo da spiaggia che lo rende un po’ misterioso.”

Ad accompagnarlo in questo film sarà Selena Gomez, icona femminile delle nuove generazioni. L’attrice interpreta Faith, una delle poche ragazze a mostrare un piccolo segno di moralità all’interno della pellicola.  Selena dichiara di essersi divertita a recitare con molta improvvisazione, trovandosi molto a suo agio con James Franco.
Oltre al noto attore ad accompagnarla nel set c’è stata anche la sua amica Ashley Benson e Vanessa Hudgens. Come sottolinea quest’ultima, il ruolo delle tre attrici sarà quello di tre amiche per la pelle: “i legami nel film sono fortissimi, come quelli di ragazze che sono amiche per la pelle fin da bambine. E’ un legame straordinario che hanno solo le donne, diverso da qualsiasi altro. E perché questo emergesse nel film, dovevamo prima stabilire un rapporto tra noi. A quel punto ho sentito che era stata coinvolta anche Ashley Benson. Quando avevo 15 o 16 anni ho frequentato dei corsi di recitazione con Ashley. Eravamo nella stessa classe, ma i nostri percorsi nella vita sono stati completamente diversi. Non ci siamo mai conosciute davvero. E adesso è molto buffo il fatto di ritornare a quel periodo per esplorare reciprocamente il nostro passato. Com’è piccolo il mondo!

Questa invece è la dichiarazione del regista Harmony Korine sull’idea che ha dato il via alla sceneggiatura: “ La primissima immagine che avevo in mente era quella di ragazze armate e in bikini. Poi mi sonochiesto dove mi sarebbe mai potuto capitare di vedere una ragazza così. L’unica situazione che miè venuta in mente è lo ‘spring break’. Poi ci ho pensato un po’ più a fondo e mi è piaciuta l’ideadelle ragazze che vanno in Florida. E’ cominciata così, ma poi la storia si è spinta oltre ed èdiventata più cupa, più sinistra, più pericolosa.”

In sintesi dunque un film molto particolare che mescola diversi generi, mettendo sullo schermo una delle passioni degli studenti americani, e chissà che questa moda prima o poi non invada il nostro paese….


Commenti