Trespass. E' qui la festa?!

Buon Compleanno Mr. Cage!!
Quarantanove anni fa nasceva a Long Beach in California Nicolas Cage.
Quale potrebbe essere il regalo migliore per questo attore dalle mille facce/acconciature e dai numerosissimi film?
Semplice una bella festa a sorpresa a casa sua, con botti/e d'eccezione.

Questa apertura ironica di post ha come intento sia quello di celebrare Nicolas Cage, partecipando anche al Nicolas  Cage Day organizzato da Frank Manila ed il suo blog Il Cinema Spiccio; ma anche recensire il film Trespass diretto da Joel Schumacher.
Questa premessa simpatica potrebbe poi mal figurare, se si pensa che la storia narrata non è dissimile da alcune vicende realmente accadute.
La "festa" a sorpresa di cui parlavo, è in realtà una rapina a mano armata fatta da alcuni malviventi a Kyle Miller e famiglia. 
Kyle è appunto interpretato da Cage, ruolo che già gli ha fruttato un "bel" regalo anticipato: Nomination ai Razzie Awards come Peggior attore protagonista.
Ma Cage è un'altruista e decide di far sfigurare anche chi gli sta accanto, almeno secondo i critici che danno una nomination come Peggior coppia a Nicolas e chi gli sta vicino. Una di queste è appunto Nicole Kidman, alias Sarah Miller.
Assieme a Avery (Liana Liberato) compongono la famiglia Miller. Famiglia benestante che vive in una casa grande e lussuosa. Kyle guida una Porsche e vende diamanti; Sarah progetta la sua abitazione; Avery va in giro per feste.
Questa ricchezza estetica ed esibita si scontra però con degli evidenti problemi comunicativi e sociali all'interno della famiglia. Sarah si sente sola, Kyle è troppo occupato dal suo lavoro, Avery vuole maggiore libertà e attenzione.

La situazione semi-idilliaca dura però davvero poco: un gruppo di rapinatori, nonostante allarmi e telecamere, riesce a entrare nella casa dei Miller.
Il loro obiettivo sembra essere un tantino sfuocato, cercando con le buone maniere soldi o diamanti all'interno dell'abitazione.
La domanda ovvia potrebbe essere: Voi come vi comportereste in una situazione del genere? Consegnereste subito il bottino rischiando un uccisione a bruciapelo; o resistereste aspettando la polizia o un aiuto dal cielo?
Chi conosce un pò Nicolas Cage e i suoi film, saprà che l'attore americano è poco incline a farsi mettere i piedi in testa, quindi potreste immaginare quale delle due opzioni sceglierà.
Tuttavia, in questo caso, non si lascerà prendere la mano e dunque non si trasformerà in superuomo. Questa volta nonostante sia il festeggiato, sarà più accomodante e lascerà partecipare anche gli altri.

Nonostante le critiche di rito su Nicolas ed i suoi film; Trespass è un film tutto sommato non male. Oltre ad una buona dose di azione, il film riserva qualche piccolo enigma poco influente ai fini della storia, ma che dona un pizzico di sale in più.
Più che sull'azione vera e propria, Trespass da buon thriller cerca di giocare sulla tensione, quindi sulla preparazione all'azione. Ad aumentare la suspence c'è l'unica ambientazione, che dona un tocco claustrofobico alla pellicola. Nonostante alcune lacune di sceneggiatura, la trama è scorrevole e abbastanza lineare, fino ad un finale poco sorprendente.

Voto 6. Regalo per il compleanno di Nicolas Cage o reale valore della pellicola? Beh per chiarire ogni dubbio non vi resta che guardare Trespass...

REGIA: Joel Schumacher
SCENEGGIATURA: Karl Gajdusek
ATTORI: Nicolas CageNicole KidmanCam GigandetLiana LiberatoNico TortorellaDash MihokJordana Spiro,Ben MendelsohnZurab MatcharashviliTina ParkerTerry MilamGracie Whitton





Ecco gli altri partecipanti al Nicolas Cage Day, cliccando sul nome potrete leggere il loro post sul festeggiato:

Commenti

  1. buon nicolas cage day...
    e che cage sia sempre con te!!!

    RispondiElimina
  2. vabbé che è il nicolas cage day, però sei stato troppo generoso!
    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh ho forse fatto un bel pacco a chi vuole un consiglio per un bel film, o almeno sufficiente? Beh cmq c'era il punto interrogativo...

      Elimina
  3. film da rivalutare quindi? bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che rivalutare, forse vedere una sola volta:)

      Elimina
  4. lo devo cercà, non l'ho ancora visto purtroppo! :(

    RispondiElimina
  5. ah ah e qui mi cogli in fallo...non l'ho visto!Buon NCD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non malissimo ma neanche eccezionale, di certo non il migliore del qui celebrato:)

      Elimina
  6. Gesù, mi manca anche questo... e dalle fa parrebbe un altro capolavoro Cageiano!
    Buon NCD allora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io pensavo me ne mancassero meno invece....

      Elimina
  7. Che pena mi fa vedere la Kidman in operazioni del genere. Con tutti i soldi e i figli che ha, non potrebbe godersi la vita e lasciarci il bel ricordo delle sue interpretazioni d'un tempo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche perchè la parte che gli spetta in questo caso non è proprio delle migliori...

      Elimina
  8. Neanche per il compleanno di Cage si può dare sei a questa robaccia! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh per fortuna ho messo il punto interrogativo...

      Elimina
  9. Anch'io ho regalato a City of Angels un voto un po' più alto di quello che avrebbe meritato!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo fatto un bel regalo a Cage, se qualcuno ci casca avrà qualche altra visione:)

      Elimina
  10. Buon Cage Day! Sto film ancora mi manca ma non so se voglio davvero così bene al buon Nic per spararmi anche questo capolavoro... :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Cage Day anche a te, recuperalo con molta calma, se devi proprio:)

      Elimina

Posta un commento