Gennaio thriller al cinema

Anno nuovo, rubrica nuova. 
L'intento di questo spazio sarà quello di informarvi mensilmente sulle uscite cinematografiche attinenti il genere thriller. Come ribadito più volte nelle mie classifiche, è difficile una categorizzazione netta nel mondo del cinema, quindi molto spesso il thriller può sfociare nell'horror e/o action e viceversa. La rassegna riguarderà quindi quei film che meglio rispecchiano le caratteristiche di questo blog.

Iniziamo sia per attinenza che per ordine di uscita con:
Jack Reacher - La prova decisiva. Si tratta senza dubbio di un film dal forte richiamo pubblicitario per via della presenza di Tom Cruise nei panni del celebre eroe Jack Reacher, inventato dallo scrittore Lee Child. Un film dunque che riunisce gli amanti della letteratura e del cinema, in un thriller adrenalinico e molto action. Qui la mia recensione sul romanzo.
Da tenere d'occhio anche il regista Christopher McQuarrie, già sceneggiatore del grande classico I soliti sospetti.
Uscita il 03/01/2013

The Ghostmaker. In questo caso siamo in presenza di un horror fantascientifico diretto dall'italiano Mauro Borrelli. La storia narra di alcuni amici che scoprono una strana bara, che permette di smaterializzarsi, facendo diventare fantasmi prima della morte. La trama sembra dunque originale ma pretenziosa, non è da escludere la presenza di alcune lacune stilistiche e di sceneggiatura.
Uscita 04/01/2013

Rec 3 - La Genesi. Terzo episodio della saga di Rec, che vede la presenza dietro la macchina da presa del solo Paco Plaza. A mancare è appunto Jaume Balaguero che ha da poco sfornato il suo Bed time
Anche in questo caso si tratta di un horror più che di un thriller, la cui trama è volta a distruggere quello che nell'immaginario è il giorno più bello: il matrimonio.
Uscita il 17/01/2013

The Impossible. Dopo The Orphanage, torna il regista spagnolo Juan Antonio Bayona con The Impossible. Questo film va segnalato in primo luogo per l'ottimo cast, che comprende tra gli altri Naomi Watts e Ewan McGregor. Indicato da mymovies come thriller, sembrerebbe per trama un film drammatico. The impossibile parla infatti di una catastrofe simile allo Tsunami.
Uscita il 31/01/2013

Looper - In fuga dal passato. Thriller fantascientifico con Josep Gordon-Levitt e Bruce Willis. Come dire il futuro ed il passato. Infatti questo film si divide in due situazioni temporali unite da una macchina del tempo. La trama è un tantino complicata e maggiori delucidazioni potete trovare in un mio post di poco tempo fa in cui si anticipava qualche aspetto di Looper. Questo il link.
Uscita il 31/01/2013

Commenti

  1. ciao Affari.
    buon 2013
    sicuramente non mi farò sfuggire jack reacher e rec 3 ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie auguri anche a te:) Speriamo siano bei film...

    RispondiElimina

Posta un commento