I migliori film thriller del 2012: La classifica.

Dopo tante classifiche di libri thriller è arrivata l'ora anche di una bella analisi dei migliori film thriller del 2012. Anche in questo caso si tratterà di una classifica soggettiva e parziale, che nasce da gusti personali e film visti; molto probabilmente quindi mancheranno film meritevoli distribuiti nel 2012 che purtroppo ancora non ho guardato.
Da sottolineare poi come il cinema sia più ibrido rispetto alla letteratura, mescolando alle volte in un film più generi, rendendo difficile una categorizzazione netta.
La premessa è d'obbligo in quanto diversi film di questa classifica avranno qualcosa del genere thriller, ma potranno avere sfaccettature horror, drammatiche o d'azione a seconda della circostanza.
Come sempre vi invito a rendere più ricca questa classifica, decretando i vostri migliori film thriller e aggiungendo pellicole che sono state escluse.
Cliccando sul titolo potrete infine leggere la recensione ed il relativo giudizio. 

1) Quella casa nel bosco
2) Killer Joe
3) Bed Time
4) Take shelter
5) Millennium - Uomini che odiano le donne
6) Red lights
7) Love & secrets
8) The Grey
9) The Raven
10) La verità nascosta
11) Hunger
12) Paura 3D

Commenti

  1. Io avrei messo primo Killer Joe, ma anche Quella casa nel bosco va benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si distanziano solo di mezzo punto. Preferito Quella casa nel bosco perchè più vicino ai miei gusti:)

      Elimina
  2. Con questi post vado a nozze :) Dei film in lista ho visto: Quella casa nel bosco (divertentissimo e geniale!), Killer Joe (che francamente ho trovato troppo grottesco per i miei gusti!), Bed Time (molto bello, ma ho preferito molto di più il romanzo), Millemnium (un degno remake del film originale, anche se non se ne sentiva l'esigenza!), Red Lights (molto, molto intrigante), La verità nascosta(.. gli spagnoli ci sanno proprio fare!) e Paura 3D (Niente di che, anche se ho apprezzato il tentativo dei registi).
    The Raver e Love & Secrets li ho visti a tratti, quindi meritano una revisione: soprattutto il primo mi aveva fatto un'ottima impressione a prima vista! The Grey penso proprio che lo vedro in questi giorni (anche se i miei mi hanno spoilerato il finale -.-) e Take a Shelter devo assolutamente recuperarlo: non l'avevo proprio preso in considerazione, a dire il vero ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima contro analisi;)a questo punto aspetto la tua classifica:)

      Elimina
  3. piaciuti molto i primi, progressivamente meno gli altri.
    the grey e the raven li ho trovati ridicoli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che film commerciali thriller/horror belli al 100% ce ne son stati pochi quest'anno. Sicuramente più ricca potrà essere la classifica dei flop...

      Elimina
  4. The Raven e Paura 3D non gli ho visti. Hunger non ha quasi nulla del thriller, a mio avviso. Per il resto concordo con te, sono tra i migliori della stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se, ora che ci penso, manca il più bello della stagione ovvero Argo.

      Elimina
    2. Argo e Le belve mi mancano e al più presto spero di recuperarli. Hunger è sicuramente forzato, ma nel complesso ha qualche aspetto violento, tale da renderlo un noir drammatico:)

      Elimina
  5. Bella classifica... Io aggiungerei La talpa, anche se non è esattamente un thriller...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie:) La talpa potrebbe essere in un certo qual senso thriller, ma finirà nei peggiori thriller di quest'anno, purtroppo l'ho trovato noioso:)

      Elimina
    2. ahahah... beh, non è proprio avvincente, però secondo me merita!

      Elimina
  6. informazioni grande e bella di affari, mi piace molto il tuo blog ben informato e disponibile sto andando a condividere sul mio facebook con i miei amici la sua, apprezzare e continuate così

    RispondiElimina
  7. Visti i primi sei e, magari non esattamente in quest'ordine, ma approvo. The Raven invece non mi è piaciuto per niente, ahimé. Hunger, che sia un noir o meno, lo metterei in tutte le classifiche possibili. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Raven sto notando non è piaciuto molto:) Hunger è di difficile etichettatura, forse drammatico, sicuramente un bel film:)

      Elimina
  8. Quella casa nel bosco non l'ho visto.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio consiglio è quello di recuperarlo, naturalmente se ti piacciono gli horror/thriller...

      Elimina
  9. Complimenti per la classifica e le recensioni, qui a Panama ero in cerca di un bel fil thriller e grazie a voi ho scoperto "La verità nascosta", a dir la verità non l'avrei mai visto se non avessi letto la critica positiva... Ben fatto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il commento e i complimenti :) in fondo lo scopo del mio blog è quello di consigliare bei film e romanzi thriller, quindi quando riesco nell'intento sono felice :)

      Elimina
  10. Appena finito di vedere 'Quella casa nel bosco'. L'ho trovato abbastanza scontato, senza colpi di scena e direi anche esagerato. Imho appena sufficiente

    RispondiElimina
  11. millenium e un filmone

    RispondiElimina
  12. Grazie a te per il commento e i complimenti :) in fondo lo scopo del mio blog è quello di consigliare bei film e romanzi thriller, quindi quando riesco nell'intento sono felice :)
    http://www.enews.pk/united-states-ban-chinese-social-media-apps-including-tik-tok/

    RispondiElimina

Posta un commento