I migliori libri thriller: La classifica.

Le vacanze sono ormai alle porte, non c'è quindi nulla di meglio che rilassarsi al mare con un buon libro. Per non addormentarvi però (per via del troppo relax) il consiglio è quello di leggere un buon thriller.
Sulla base di ciò, stilerò una classifica con tutti i migliori libri thriller di sempre. Naturalmente si tratta di quelli che ho letto, molti dei quali anche recensito. Quindi, questa per ora è la classifica dei migliori libri thriller letti da me finora, secondo il mio parere soggettivo. Molti sono comunque i grandi libri che potrebbero mancare all'appello e che leggerò sicuramente in futuro, aggiornando questa mia rubrica di consigli estivi.

Voto 9:
Il ladro di anime di Sebastian Fitzek. L'autore tedesco va di diritto al primo posto della mia personale classifica. Molti sono i suoi romanzi che ho apprezzato, ma questo l'ho trovato eccezionale e sorprendente. Quanto di meglio il mondo del thriller vi possa offrire non perdetelo!! (Cliccate sul titolo per la recensione)
La linea nera e Il giuramento di Jean Christophe Grangé. Altro scrittore che sforna libri eccezionali. I due sopra menzionati sono tra i miei preferiti, due thriller che affrontano in maniera interessante il male.
Il suggeritore di Donato Carrisi. Primo romanzo dello scrittore di Martina Franca che ha fatto centro nel cuore di molti lettori, tra cui il mio. Purtroppo letto prima del blog, manca la recensione che sarebbe stata positivissima con un voto pari al 9.
Dieci piccoli indiani di Agatha Cristhie. Lettura cult, da recuperare per gli amanti del genere. Da qui prenderanno spunto molti romanzi del futuro...
Il silenzio degli innocenti. Un grande romanzo divenuto un grandissimo film.

Voto 8,5:
Il gioco degli occhi. Altro giro, altro Fitzek. Il consiglio è quello di leggere a poco a poco tutti i suoi splendidi thriller.
Amnesia. Discorso identico va fatto per Grangè, capace di regalare nel 2012 un thriller matrioska.
Io ti troverò di Shane Stevens. Un capolavoro del genere, nonostante sin dal principio si conosca il volto del serial killer.
Tu sei il male e Alle radici del male di Roberto Costantini. Bellissima saga con un grande protagonista che si farà sicuramente ricordare da tutti i lettori del genere.
Sangue misto di Roger Smith. Un noir imperdibile ambientato in Sudafrica.
Una brutta storia di Piergiorgio Pulixi. Fresco vincitore della classifica annuale su questo blog. Un romanzo davvero sorprendente, incalzante e affascinante.
L'anima del male di Maxime Chattam. Thriller classico macabro e violento che deve essere letto dagli amanti del genere.
In difesa di Jacob. Bellissimo legal thriller con protagonista Andy Barber e suo figlio Jacob...
L'ipotesi del male. Torna Carrisi con un sequel degno del primo capitolo.
Bambino 44. Splendido esordio di Tom Rob Smith in grado di fondere realtà e fantasia in uno strepitoso romanzo.

Voto 8:
La stanza del male di Eriksson e Sundquist. Un thriller a quattro mani che parla di numerosi argomenti interessanti inseriti in una storia thriller da brividi.
La biblioteca dei morti di Glenn Cooper. Un romanzo thriller diverso dal solito, in cui la vita di tutti è già segnata da un inesorabile destino.
50/50 Killer di Steve Mosby. Un romanzo abbastanza sconosciuto, ma dalle bellissime ed inquietanti atmosfere, che gioca con la vita degli innamorati. Anche qui ahimè manca la recensione.
Sin di Alessandro Vizzino. Un romanzo che farà felici gli appassionati di Saw, The Cube, Seven. Un thriller italiano davvero ben scritto e molto interessante.
La cella del male di Will Lavender. Doppio il mistero che avvolgerà questo libro, davvero molto enigmatico.
La ragazza senza volto e Lo spettro di Jo Nesbo. Due romanzi della serie Harry Hole, uno dei migliori personaggi thriller.
Il potere del cane e Le belve di Don Winslow. Due romanzi corali incentrati sul traffico di droga.
L'oscura immensità della morte di Massimo Carlotto. Una vicenda in cui il confine tra bene e male diventa sempre più labile, con le due parti che spesso si fondono e confondono.
Tarantola di Thierry Jonquet. Un romanzo breve ma conciso e spietato, che analizza il rapporto tra vittima e carnefice.
Non tornerai mai più di Hans Koppel. Un thriller duro, cattivo, cinico ed originale nonostante la trama sembri abbastanza consueta.
Sorry di Zoran Drvenkar. Trama originale per un thriller che confonde vittima e carnefice.
L'analista di John Katzenbach. Autore straordinario, questo per me il suo miglior romanzo.
Nell'angolo più buio. Uno dei migliori romanzi sul tema dello stalking.
La verità sul caso Harry Quebert. Un caso editoriale che mi ha convinto molto.
La ragazza della porta accanto. Romanzo ispirato ad una storia che mostra fino a che punto può spingersi la cattiveria umana.

Voto 7,5:
La Psichiatra di Wulf Dorn. Thriller psicologico con un inquietante mistero.
L'esca di Josè Carlos Somoza. Un romanzo davvero originale.
L'ipnotista di Lars Kepler. Primo romanzo della coppia svedese che fece davvero una buona impressione per gli amanti del thriller. Sta per diventare un film...
L'osservatore e La stanza dei morti di Frank Thilliez. L'autore francese sa il fatto suo in tema di libri thriller, quindi non perdete le sue opere...
Il college delle brave ragazze di Ruth Newmann. Un thriller ambientato in un poco tranquillo college femminile...
Non ti addormentare di S. J. Watson. Una donna alle prese con i problemi di memoria...
L'ombra del falco di Pierluigi Porazzi. Un thriller classico con un serial killer spietato ed un investigatore caparbio...
Io uccido e Niente di vero tranne gli occhi. Due thriller a cui sono molto affezionato perchè sono i primi che ho letto e mi hanno avvicinato a questo mondo...

Molti sono gli altri romanzi con una votazione positiva, per trovarli e leggerli non vi resta che andare su tutte le recensioni dei libri thriller.
Avete letto qualcuno di questi libri? Quale sono i vostri preferiti?

Aggiornamento: Dato l'enorme successo di visite e di gradimento di questo post, ho pensato di aggiornarlo mensilmente, qualora ci fossero dei romanzi che ho letto degni di questa classifica. Ogni inizio mese quindi, potreste trovare nuovi libri thriller/noir/gialli da me ritenuti interessanti e meritevoli di essere letti da un appassionato del genere, per continuare insieme a voi lettori nella ricerca del romanzo thriller perfetto.
Per motivi di spazio verranno aggiornati i romanzi che hanno un voto uguale o superiore all'8.

Per chi non fosse ancora sazio di titoli da classifica, ecco i link alle migliori classifiche annuali:
I migliori libri thriller del 2012
I migliori libri thriller del 2013
I migliori libri thriller del 2014
I migliori libri thriller del 2015

Commenti

  1. Ci sono diversi titoli che hanno catturato la mia attenzione, peccato che sono sommersa da impegni ed ho già una pila di libri da leggere! Ma tengo in memoria :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si lo so anche io leggo in giro di bei libri, ma come te sono immerso da altri libri da leggere. Se si potesse vivere di cinema e libri dal punto di vista lavorativo, sarebbe meraviglioso:)

      Elimina
  2. Titoli interessanti, ma non può mancare Nesbo, da una classifica di questo tipo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tra un pò (tempo un altro paio di libri) e comincerò un'immersione senza sosta nel mondo di Jo Nesbo, sino ad arrivare al suo ultimo romanzo Lo spettro;) i libri ci sono già, manca il tempo:)

      Elimina
  3. no dai "la psichiatra" si merita di più di un misero 7,5! :D

    ti consiglio di leggere "schegge" e "la terapia", entrambi di fitzek! a me son piaciuti molto di più rispetto a "il gioco degli occhi" e "il ladro di anime" che però sono assolutamente dei bei libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Fitztek li ho letti tutti;) è sicuramente il mio scrittore preferito; Il ladro di anime e Il gioco degli occhi sono i miei preferiti anche se ho apprezzato tutti gli altri, anche Il bambino. Non li ho messi semplicemente per non appesantire troppo la classifica, anche se ho consigliato di leggerli tutti;)
      La psichiatra è sicuramente molto bello, ma sa di qualcosa di già letto e/o scritto:)

      Elimina
    2. Se nn lo avete ancora letto, provate CONTINUUM di Gianfranco Nerozzi. Veramente molto bello pieno di colpi di scena. Sono rimasta colpita dalla bravura di questo autore bolognese. Silvasissi

      Elimina
    3. Ciao grazie per il duplice commento. Continuum lo sto leggendo sono arrivato a pagina 200, quindi ti ho anticipato nel consiglio;) Davvero ben fatto, fine settimana credo sia pronta la recensione:) Tra l'altro con molto piacere Gianfranco Nerozzi è mio follower su Twitter:)

      Elimina
    4. sei praticamente all'inizio dello spettacolo, dà lì in poi sarà un susseguirsi di colpi di scena, peccato davvero che uno scrittore così bravo nn abbia la visibilità e il successo che si merita. silvasissi

      Elimina
    5. Avessi più tempo l'avrei già letto tutto d'un fiato;) cmq ti invito a passare per il fine settimana per la recensione, così potrai indicarmi i punti che hai ritenuto migliori del romanzo:)

      Elimina
    6. Di Nesbo l uomo di neve Polizia e il confessore anche se nn c e Harry Hole
      Faletti appunti di un venditore di donne stupendo io uccido naturalmente..

      Elimina
  4. Secondo me mancano i libri del "migliore scrittore di thriller dei nostri giorni" [Cit. The Times]

    Jeffrey Deaver!

    Appena finito di leggere Lo scheletro che balla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il collezionista di ossa è il mio preferito!! Non può mancare in questa classifica!

      Elimina
  5. Hai ragione, ma finora di deaver ho letto solo i corpi lasciati indietro, molto bello. prima o poi recupererò gli altri libri di questo scrittore...quindi questa classifica é solo provvisoria e riguarda i libri letti finora. ti prometto ci saranno tante altre classifiche su questo blog;-)

    RispondiElimina
  6. Vi consiglio di leggere anche "Il Poeta" e "Debito di Sangue" di Michael Connelly

    RispondiElimina
  7. mi piacciono tutti quelli che avete menzionato più Cody McFadyen, Anthony Zuiker, Camilla Lackberg e vorrei cominciare a leggere Francesca Bertuzzi, Mark Allen Smith e jefferson Bass....e Maxime Chattam...e Gianfranco Nerozzi...

    RispondiElimina
  8. Donato Carrisi: "Il suggeritore" e "Il tribunale delle anime"....semplicemente meravigliosi!!!!!

    RispondiElimina
  9. sono appassionato di thriller anche io ed ho appena finito di leggere " L' ombra del vento" di Zafon del 2001. Molto bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto sul mio blog e grazie del consiglio:)

      Elimina
    2. Una trilogia fantastica!

      Elimina
  10. ma vi siete dimenticati di BANBINO 44!!!!

    RispondiElimina
  11. Ragazzi la psichiatra di dorn e follia profonda sn magnifici...

    RispondiElimina
  12. Non limitiamoci ai libri mainstream, sxho merita i primissimi posti (www.sxho.it per chi non lo conosce)

    RispondiElimina
  13. Una scrittrice che posso suggerirvi è Tess Gerritsen. Vi consiglio di cominciare da "il chirurgo" per poi proseguire con i seguiti della sua collana con la protagonista "Jane Rizzoli". Ottima scrittrice!

    RispondiElimina
  14. non è possibile mettere ad un livello di eccellenza libri dilettanteschi e mal scritti come quelli di Faletti.. non è proprio possibile..
    Ti consiglio la saga di Pendergast di Preston e Child

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faletti non sarà Larsson,ma scrive in maniera scorrevole e punteggiata,certo che un fan di Pendergast esprima toni dilettanteschi c è da crederci....

      Elimina
  15. La trilogia millenium di larsson!! A mio parere non esiste di meglio! La trama è un intreccio tremendo, ma è scritto così bene che sarebbe chiaro anche a un bambino!

    RispondiElimina
  16. Utilissima guida! Molti dei romanzi di cui parli neanche li conosco, ma mi sa che appena possibile recupererò almeno i titoli là in cima.
    Eh già, anche a me manca ancora Nesbo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece l'ho recuperato tutto l'estate scorsa :D il problema di Nesbo che va letto in maniera cronologica...

      Elimina
  17. Buon pomeriggio a tutti!
    Consiglio vivamente l'ultimo capolavoro di Carrisi: l'ipotesi del male! ...il seguito de Il Suggeritore. Due libri fantastici entrati al primo posto della mia classifica personale.
    Ho trovato invece un po' deludenti Il tribunale delle Anime e La donna dei fiori di carta, ma con il nuovo libro Carrisi si è fatto perdonare.

    RispondiElimina
  18. Ciao Nico, complimenti per il tuo blog. Ho scoperto con piacere che abbiamo gusti ed opinioni molto simili!
    Mi intriga molto Grangé siccome ne hai parlato benissimo... non avendo letto finora nulla dell'autore da che libro mi consigli di iniziare?

    Un saluto e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per i complimenti :) quanto a Grangè secondo me dovresti iniziare da Il giuramento e La linea nera, i miei preferiti...a differenza di molti, lo scrittore francese cambia sempre protagonisti e dunque non è obbligatorio seguire l'ordine cronologico di pubblicazione. Prova a leggere uno dei due, se ti trovi bene continua con Amnesia, L'istinto del sangue; tra un pò dovrebbe uscire anche un nuovo romanzo di Grangè ;)

      Elimina
    2. Grazie mille! Non appena finisco il libro che ho in mano allora inizio con Grangé. Per Fitzek invece c'è un ordine preciso da seguire?

      Elimina
    3. Anche per Fitzek puoi andare quasi a ruota libera, gli unici romanzi collegati sono Il gioco degli occhi ed il sequel Il collezionista degli occhi.
      Ti consiglio di cominciare con Il ladro di anime e la terapia, davvero molto belli :)

      Elimina
    4. Io li ho letti in ordine cronologico e li ho apprezzati di piu' per capire i piccoli riferimenti al libri precedenti!! FANTASTICO!

      Elimina
  19. Da leggere "una mente pericolosa" di Patrick Senecal. Ne ho letti tanti ma questo è un thriller psicologico molto particolare.

    RispondiElimina
  20. Ciao, bellissima classifica! Mi intriga tantissimo Sin, sono un vecchio fan di Seven. Recentemente ho letto "Omen - Presagi della Mente" di Cavaliere e mi ha ricordato per molti versi la stessa atmosfera cupa e claustrofobica di Seven.

    RispondiElimina
  21. Ciao, come mai non citi nessun libro di Dean Koontz? Per me ottimo scrittore thriller... Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplice, perchè finora non ho letto nessun romanzo di questo scrittore. Grazie del consiglio ;)

      Elimina
  22. Complimenti,i tuoi suggerimenti sono validi,bene per Grangè,benissimo Fitzek.Nell ondata di scrittori nordici Nesbo si distingue...intanto qui a Courmayeur il 10 dicembre inizia il Noir...tanti libri e film gratis.A presto

    RispondiElimina
  23. Veramente un post interessantissimo. Non posso fare a meno di consigliare a tutti Lars Kepler avendo letto d'un fiato tutti i loro libri. Cercavo qualcosa che si avvicinasse a questo genere. Qualcuno sa darmi un consiglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti provare con un altro autore nordico: Jo Nesbo, anche lui punta su un commissario forte e particolare: Harry Hole...

      Elimina
    2. Ma come fai a consigliare un libro disgustoso come il ladro di anime?....e pensare che hai pure degli adempti.....W Fantozzi e la corazzata perchè il tuo Number 1 è una ca.....ta pazzesca(ovazione e applauso)

      Elimina
    3. Si direbbe adepti. Cmq come detto più volte è una classifica soggettiva, ovviamente ognuno ha i suoi gusti personali e il ladro di anime è piaciuto a tanti ma ha deluso altri. Di certo non mi faccio applausi e ovazioni da solo
      ..

      Elimina
  24. Grange e favoloso anche se per me in assoluto i suoi libri migliori sono i primi... Il mio preferito il volo delle cicogne.... Poi io ho adorato la verità sul cao harry quebert

    RispondiElimina
  25. Anche i fiumi di porpora di grange e fantastico!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grangè come puoi notare dalla classifica è uno dei miei scrittori preferiti, dei suoi romanzi amo particolarmente La linea nera e Il giuramento; Il volo delle cicogne non mi ha convinto tantissimo, il peggiore è ahimè il nuovo romanzo: Il respiro della cenere :)

      Elimina
  26. È già uscito? Non lo sapevo ...

    RispondiElimina
  27. E della verità sul cao harry quebert cosa pensi? Per me bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si il respiro della cenere è uscito, questo il link della mia recensione: http://affarinostriinformand.blogspot.it/2013/10/il-respiro-della-cenere-jean-christophe.html

      Per quanto riguarda La verità sul caso Harry Quebert è piaciuto molto anche a me, se vuoi leggerne di più ecco la mia recensione: http://affarinostriinformand.blogspot.it/2013/08/la-verita-sul-caso-harry-quebert-joel.html :)

      Elimina
  28. Appassionante fin all'ultima pagina è il romanzo eso-thriller di Michele Allegri, dal titolo "Enigma Esoterico".
    Ecco i dettagli dell'e-book, scaricabile dalla piattaforma amazon

    http://www.amazon.com.au/Enigma-Esoterico-Michele-Allegri-ebook/dp/B006T6F6JO

    RispondiElimina
  29. Uno molto molto bello è costretta al silenzio di linda Castillo

    RispondiElimina
  30. Io ho letto La psichiatra di Wulf Dorn, e devo dire che è uno dei migliori libri che ho letto; mi sono appassionata da poco a questo genere e quindi non ho letto tanti thriller. Ho letto anche Il college delle brave ragazze. Inoltre, sempre di Wulf Dorn, consiglierei di leggere Il mio cuore cattivo, secondo me è uno dei suoi libri migliori

    RispondiElimina
  31. Ciao a tutti, ho letto con piacere tutti i post e molti degli autori che sono menzionati li ho letti tutti. nello specifico ho letto tutto di Grangè - thilliez in italia ne sono stati tradotti 4 ( belli spessi i suoi triller ! ) Wolf Dorn - Fitzek - ecc. Il mio contributo lo voglio dare suggerendovi l'autrice Paola Barbato che ha scritto Filo Rosso, Bilico e mani nude. Sono tutti e tre molto belli ed intriganti. La barbato collabora con la bonelli ed ha scritto alcune storie di Dilan Dog oltre che nel cinema. ovviamente i libri nulla hanno a che vedere con i fumetti. Sappiatemi dire ... Paolo

    RispondiElimina
  32. Carrisi e'͵a mio parere,un genio! Il suggeritore e l'ipotesi del male,sono due libri fantastici, che non possono non essere apprezzati dagli amanti del genere!

    RispondiElimina
  33. Classifica utilissima! ora ho tre nuovi libri da leggere! :) Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, spero che i libri che hai scelto siano di tuo gradimento :)

      Elimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. Prima di tutto complimenti per questo sito perchè lo trovo completo e soprattutto scritto molto bene. Forse tu che sei così esperto del genere thriller puoi aiutarmi. Non riesco a ricordarmi nè il titolo nè l'autore di un libro che ho letto nel 2010 (se non sbaglio), dove il serial killer era stato rapito insieme alla sorella quando erano piccoli, la loro storia si viene a sapere mano mano tramite dei vecchi articoli di giornali inseriti tra le pagine del racconto. Se non erro lui cerca di condurre una vita normale ma sente delle voci che gli fanno commettere gli omicidi di cui poi si macchierà. Alla fine (e questo me lo ricordo bene) si capisce che il killer in realtà era posseduto da un demone... o una cosa del genere!!! Dimmi che lo hai letto e puoi darmi una mano :-) Grazie lo stesso e ancora complimenti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah e fratello e sorella vengono cresciuti quindi da questa coppia che li ha rapiti e che li tiene praticamente rinchiusi per gran parte della loro vita!

      Elimina
    2. Ciao e grazie mille per i complimenti :) Dati i tuoi indizi il libro in questione potrebbe essere Adamo di Ted Dekker che ancora non ho letto; in questo caso mi sono avvalso della mia esperienza nel web :) Fammi sapere se ho indovinato...

      Elimina
  36. Bho...?....Ho dato retta alla classifica ed ho provato a leggere Il ladro di anime....è proprio brutto e non sono riuscito ad andare avanti.....e dire che sono appassionato di romanzi del genere.

    RispondiElimina
  37. sono felice che hai inserito tra i primi posti il suggeritore di carrisi fantastico devo leggere l ultimo grazie e ciao

    RispondiElimina
  38. menzionerei certamente a "sangue freddo" di Truman Capote e la trilogia di Roberto Costantini e del suo personaggio Balistreri che a mio parere sono degni di nota.

    RispondiElimina
  39. Alcuni degli autori che ho trovato in classifica, e che non conoscevo, mi avevano intrigato. Sono arrivato, in conclusione d'articolo, a leggere la citazione dei primi due titoli di Faletti e ...ho cancellato tutto! Come si fa ad inserire Faletti in un pantheon il cui titolo è "I migliori libri thriller"???!?!? De mortuis nihil nisi bonum, ma a tutto c'è un limite: i titoli in questione, che ho letto per la curiosità che il successo del primo mi ha scatenato, sono decisamente bruttini. Dal punto di vista letterario, Faletti denuncia, già nelle prime pagine di "Io uccido", un uso acerbo della costruzione sintattica e forzato delle similitudini. Dal punto di vista del plot poliziesco ci sono alcune evidenti incongruenze che sono frutto di una conoscenza superficiale delle procedure di polizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faletti infatti io ne consiglio solo 2...io uccido che è il.primo ma il più bello è appunti di un venditore di donne

      Elimina
  40. Ho da poco riscoperto la passione per i gialli/thriller grazie a wulf divorando i suoi 5 libri in due settimane...ora inizio un nuovo viaggio con lars kepler...ma qui ho scoperto vari autori che mi hanno incuriosito come Fitzek, Carrisi e Grangè e mi chiedevo se i loro libri seguissero un ordine cronologico oppure no...premetto che per me già i libri di wulf sono da seguire cronologicamente perchè pur avendo storie slegate spesso si ritrovano vecchi personaggi di cui wulf già aveva descritto la loro vita! aspetto notizie e complimenti per il blog... è stato inserito subito in cima alla lista dei preferiti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lars Kepler a parte Il porto delle anime è da leggere consecutivamente...per Grangé ogni romanzo è indipendente; Fitzek i romanzi collegati sono: Il gioco degli occhi ed Il cacciatori di occhi, anche La terapia e Il ladro di anime hanno un piccolo collegamento.
      Carrisi ha due serie principali, una comprende Il suggeritore e L'ipotesi del male; l'altra Il tribunale delle anime e Il cacciatore del buio.. La donna dei fiori di carta (non thriller) e La ragazza nella nebbia son indipendenti... Grazie per i complimenti :)

      Elimina
  41. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  42. Ciao!!! Che dire, mi hai aperto un mondo. Cioè, ero già appassionata di thriller e gialli ma grazie al tuo bellissimo sito ho scoperto tanti titoli nuovi.. Un esempio è "il ladro di anime" di cui ho appena pubblicato la recensione sul mio blog! Tra l'altro ho citato anche il tuo sito, perché senza capitarci per caso non avrei mai scoperto questo libro meraviglioso!! Se ti va di dare un'occhiata questo è il link del blog: http://bibliotecadietrolangolo.blogspot.it/
    Complimenti ancora!
    Anastasia

    RispondiElimina
  43. Salve a tutti,sono entrato nel mondo dei lettori thriller grazie a,per me mitico,S.King menzionato da nessuno,primo fra tutti IT,e poi almeno altri sei o sette (non ho letto tutte le opere ovviamente)fantastici.Cmq volevo cambiare autore e spero che la tua classifica sia interessante.Comincerò con Fitzek Grazie e Buona lettura a tutti Marco Prato

    RispondiElimina

Posta un commento