Anteprima Linea 429 di Salvatore Scalisi

Torna in libreria Salvatore Scalisi, scrittore catanese che ha pubblicato diversi romanzi, tra cui: Il mondo perfetto di Elisa; La mente del diavolo; L'uomo dei piccioni; John Parker il detective; L'ispiratrice e Relazione di Sangue.
Il suo nuovo romanzo Linea 429, prende spunto dalla quotidianità della vita. Chi infatti non hai mai preso un tram/autobus? Chi non ha provato a indovinare le vite degli altri passeggeri?
Cristian e la sua mamma; l'uomo obeso; la donna con i capelli rossi e il suo compagno; Romina e Rosario; la donna alta con la borsa a tracolla. Un unico pensiero: scendere alla prossima fermata. Un tempo interminabile.
TRAMA: Un autobus di una qualsiasi linea urbana, in una città congestionata dal traffico; una qualsiasi giornata, stramaledettamente uguale ad ogni altra.
Ma sarà veramente così?
Un nubifragio di eccezionale entità, metterà in ginocchio l’intera comunità cittadina. Le strade si trasformeranno in trappole piene d’acque e di veicoli condannati all’immobilità. Il 429 si riempie, all’inverosimile, ed accoglie sempre più gente che vuole evitare la pioggia e la bufera che si abbatte sulla città. Le lunghe ore di permanenza nella vettura, mettono a nudo le caratteristiche di ciascun utente dell’automezzo che, inevitabilmente, è paralizzato in mezzo ad un traffico bloccato da un evento atmosferico di immani proporzioni.
Che succederà all’interno del 429?
Il nostro Salvatore Scalisi riesce a disegnare figure espressive di ogni loro peculiarità e, con il consueto gusto per la “suspense”, riesce a regalare, ancora una volta, al lettore, una narrazione piena di pregnante umanità e ricca di colpi di scena.

AUTORE: Salvatore Scalisi
NAZIONE: Italia
ANNO: 2012
PAGINE: 168

Commenti