Love & Secrets. Ricchezza & (è) Potere

Un dramma familiare e coniugale che con il passare del tempo diventa un thriller dalle atmosfere hitchcockiane. Un cast importante che "accoppia" Ryan Gosling con Kirsten Dunst, diretti dal poco noto Andrew Jarecki. Un film che narra di una vicenda realmente accaduta nel 1982, che ha visto come protagonista l'imprenditore Robert Durst e la moglie scomparsa Kathleen McCormack.

Voto 7. Dato il temo serio, e anche abbastanza attuale (vedi ad esempio il caso Parolisi) di cui Love & Secrets tratta, ovvero la scomparsa/morte di una donna per presunte colpe del marito; inizierei il post in maniera faceta, con una domanda alle giovani fanciulle:
Sposereste un ricco imprenditore, multi-proprietario di immobili, che fisicamente assomigli al noto e famoso attore Ryan Gosling?
La risposta potrebbe essere scontata e affermativa; dopo la visione del film, secondo me, almeno un buon 10% potrebbe propendere per un No.
Il nuovo divo di Hollywood in questa sua nuova interpretazione (nuova almeno per le sale italiane) ritorna alle sue origini, precisamente al 2002 quando interpretava uno scapestrato ragazzino che dava del filo da torcere a Sandra Bullock, in Formula per un delitto.
In Love & Secrets, titolo originale All Good Things (di cui non riesco a capire le motivazioni del cambiamento di titolo in Italia, dato il mantenimento della lingua inglese), Ryan Gosling interpreta appunto un giovane rampollo, figlio di imprenditore immobiliare, che risponde al nome di David Marks. Il nome di pura fantasia farebbe riferimento appunto al vero imprenditore Robert Durst.
L'inizio della pellicola indurrebbe ancora le giovani ragazze (anche meno giovani) a rispondere ancora con un Si lo voglio, alla domanda iniziale che ponevo. Infatti ci ritroviamo di fronte a Ryan/David vestito in smoking con un taglio di capelli abbastanza discutibile, alle prese con le sue attività.
A disturbarlo arriva la chiamata di una giovane ragazza affittuaria di uno dei suoi tanti appartamenti, o meglio di quelli di suo padre Sanford Marks (Frank Langella)
Katie (Kirsten Dunst) ha infatti bisogno di un idraulico, non trovandone uno, si rivolge al proprietario del suo appartamento. In questa maniera alquanto originale i due si conoscono. Le loro strade da allora diventeranno inseparabili, almeno fino al 1982.

A dire il vero Love & Secrets, non comincia propriamente in questo modo. La scena appena descritta, infatti, viene proposta una decina di minuti dopo l'inizio della pellicola.
Che nella vita di Marks ci sia qualcosa che non vada bene si capisce subito. La voce del doppiatore di Gosling, o lo stesso Ryan per chi l'avesse visto in lingua originale, ci presenta una situazione alquanto enigmatica.
Il giovane/già diventato vecchio imprenditore si ritrova infatti a dover rispondere a delle domande. Domande che riguardano la sua vita. Domande che riguardano la scomparsa di sua moglie Katie.
La pellicola sarà dunque un flashback di una vita, che si riavvolgerà sino all'infanzia del giovane Marks; intervallato dalla voce del protagonista intento a rispondere alle domande.

Love & Secrets comincerà dalla nascita della famiglia Marks. Immagini in rapida successione mostreranno la crescita e la felicità iniziale di questa famiglia, che culmineranno nel dolore e nello sconforto per la morte della madre di Marks.
Nonostante si tratti di suicidio i motivi di fondo, saranno insoluti e rimarranno impressi nella mente del piccolo Marks che assisterà inerme alla tragica scena.
Le cause verranno a galla con il passare del tempo e l'evolversi del racconto, anche se saranno rappresentate da una protagonista diversa. Essa sarà appunto Katie, la cui vita diverrà sempre più simile a quella della madre di Marks. Dalla felicità iniziale, data da un uomo ricco, bello e buono; alle paure e incertezze per la propria vita sempre più minacciata dall'uomo amato un tantino troppo in fretta.
La vita di quest'ultimo invece calcherà in maniera puntuale le orme di quella del padre.
Sanford è infatti un uomo spietato, risoluto, ricco e potente, che riesce a imporsi su tutti.
Marks capendo il pericolo cercherà di distanziarsi da esso, cercando di vivere una vita diversa. Sposerà una donna di provincia e di umili origini, deciderà di vivere in un posto appartato, tranquillo e naturale.
Ma i fantasmi del passato sono irrequieti è pronti a tormentare chiunque, così per Marks l'unica scelta sarà quella di diventare come suo padre, un uomo ricco e potente...

USCITA CINEMA: 01/06/2012
REGIA: Andrew Jarecki
SCENEGGIATURA: Marcus HincheyMarc SmerlingAndrew Jarecki
ATTORI: Ryan GoslingKirsten DunstJeffrey Dean MorganFrank LangellaKristen WiigPhilip Baker HallDiane VenoraJohn Doman

Commenti

  1. Attore del momento, film intrigante ...da vedere!

    RispondiElimina
  2. anche a me è piaciuto questo film e il finale, a differenza di tante recensioni che ho letto, l'ho trovato chiaro e senza dubbio originale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io ho letto recensioni abbastanza negative su questo film, invece a me è piaciuta la storia e anche il modo di narrarla, attraverso un lungo flashback. I due attori erano poi una garanzia:)

      Elimina
  3. Sì, è tra quelli che voglio recuperare ed il tuo post non mi lascia dubbi :D

    RispondiElimina
  4. Ho visto ora questo film.. Qualcuno per caso sa dirmi cosa katie ha trovato sporco di sangue la sera della scomparsa? Era una pezza azzurra

    RispondiElimina

Posta un commento