Chronicle. Un nuovo uso dei super poteri nel cinema

Nel suo nuovo film Josh Trank, racconta un'insolita storia di giovani supereroi alle prese con il mondo ed i problemi di oggi. Ne esce fuori un film originale per storia e regia, caratterizzato da un velo di malinconia e di desolazione, in sintesi: Chronicle.

Voto 7. Immaginate di entrare in possesso di super poteri. Cosa fareste? Come vi comportereste?
Chiunque, pensando ad una situazione simile, farebbe riferimento ai classici supereroi cinematografici e dei fumetti: Batman, Superman, Spiderman. Quindi la risposta ovvia potrebbe essere: aiutare il prossimo, sconfiggere i cattivi, in poche parole salvare il mondo.
Non proprio esattamente è andata nel film Chronicle, in cui tre giovani ragazzi acquisiscono strani poteri telecinetici.
Si tratta di Andrew (Dane DeHaan), Matt (Alex Russell) e Steve (Michael B. Jordan). Durante una festa, i tre scoprono una strana fossa; coraggiosamente i ragazzi decidono di scoprire cosa ci sia all'interno di questa strana buca. Il mattino seguente, in tutta facilità, i giovani riescono a spostare oggetti, a fermare la loro traiettoria, a farli volare per aria. 
L'acquisizione dei poteri dunque, avviene in maniera abbastanza standard, ovvero casualmente, come accade anche per i supereroi ufficiali.
La peculiarità di questi nuovi "eroi" riguarda appunto lo sfruttamento di questi poteri, adattati alla personalità di ciascuno dei protagonisti.
I tre ragazzi presentano infatti, caratteristiche abbastanza differenti.

Andrew è un tipo abbastanza sfigato, vergine, che gira sempre insieme alla sua videocamera che costituisce per lui una sorta di barriera nei confronti del mondo esterno. Non ha amici, non ha coraggio e subisce i problemi familiari caratterizzati da un padre violento ed una madre malata. La cosa più trasgressiva che fa, è quella di filmare le cheerleader durante gli allenamenti. Andrew è anche una vittima dei vari bulli, che lo maltrattano e lo deridono in continuazione, riducendolo ad una nullità piagnucolosa.
Matt è il cugino di Andrew. Un tipo filosofico/psicologico che cita continuamente Platone e/o Jung. Un ragazzo solare, tranquillo, che ha come vero obiettivo la conquista di Casey (Ashley Hinshaw), una blogger anche lei amante dei video.
Steve è il terzo della compagnia, conosciuto nel giorno della "festa della svolta delle loro vite". Ragazzo allegro, simpatico, sportivo, festoso, che cerca di tenere unito il gruppo.

La prima parte della pellicola è molto easy, risultando a tratti anche divertente e comica. I tre infatti utilizzano in maniera adolescenziale i loro poteri telecinesi, divertendosi a spostare oggetti e far spaventare la povera gente ignara; nulla a che vedere dunque con i vari Batman, Superman, etc..
Il film ammicca volutamente alla società odierna, sempre più "vittima" di Youtube e Facebook. I ragazzi si divertono infatti a filmare qualunque cosa, commentando il girato, pronto per essere mostrato ad un pubblico, in questo caso noi spettatori.
Uno degli sbocchi naturali derivanti dalla possessione di questi poteri è quello di poter partecipare ad un talent show, mostrando a tutti le proprie capacità, con il fine ultimo di essere osannati e popolari.
Ma le cose belle, allegre e positive, non sono destinate a durare per sempre; i problemi personali e familiari potranno risvegliare il lato oscuro di questi super poteri...

Come detto in precedenza, in Chronicle si fa largo uso di telecamera. Andrew non solo è il protagonista principale, ma anche una sorta di regista "in campo". E' lui infatti con la sua inseparabile videocamera a filmare tutto quanto accade prima e dopo l'avvento dei super poteri. Grazie a questo espediente, il vero regista Josh Trank riesce a regalare a Chronicle una regia vivace, che mette insieme lo stile mockumentary a quello di una regia vorticosa e fatta di molti piano sequenza.
Alle riprese "live", succedono infatti le riprese più tecniche, che genialmente sono parte attiva del film. Andrew infatti con i suoi super poteri riesce a manovrare la camera senza possederla fisicamente, regalando inquadrature spettacolari ai "suoi spettatori".
Le riprese iniziali più sporche e fatte a mano, coincidono con la fase di non possessione dei poteri; mentre una volta diventati supereroi i protagonisti, le inquadrature divengono più spettacolari e vorticose.
In sintesi Chronicle si dimostra essere un prodotto originale ed interessante sia per contenuto che per tecnica; chissà che non ci sia un secondo capitolo.....

USCITA CINEMA: 09/05/2012
REGIA: Josh Trank
SCENEGGIATURA: Max Landis
ATTORI: Michael B. JordanDane DeHaanMichael KellyAshley HinshawAnna WoodAlex Russell

Commenti

  1. sì, interessante, però non mi ha entusiasmato del tutto.
    quanto al secondo capitolo, mi sembra sia già in lavorazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho rivisto la tua recensione sul finto originale;) non avendo visto le serie a cui somiglia l'ho invece trovato originale:)

      Elimina

Posta un commento