Finalmente maggiorenni. Commedia standard ma divertente

Voto 6. Commedia britannica divertente, simpatica, spassosa ma che non introduce nulla di nuovo al genere. 
Il film è dunque adatto a chi volesse passare un'ora e mezza in allegria, senza nessuna pretesa, con un film che in alcuni personaggi sfiora il demenziale.
Lo stile è simile a quello di American Pie, i cui temi sono appunto: sesso, sesso, sesso, o almeno voglia di farlo. Sesso a parte, si tratta di una commedia per teenager, in cui si balla, si beve e si va in vacanza.
L'unica novità notata rispetto agli altri film del genere, riguarda la nudità. Per la prima volta non vengono esibite nude le donne, ma bensì i ragazzi. Sono presenti infatti svariate scene in cui ballonzolano al vento dei peni. 
Scena cult è quella del primo ballo dei protagonisti nel locale vuoto.
Il percorso del film, è più o meno simile a quello de I soliti idioti, ovvero una sit-com che viene proposta al cinema.
La serie originale è infatti The Inbetweeners, del 2008 trasmessa su E4; titolo originale è infatti The Inbetweeners Movie.


I protagonisti e gli interpreti restano gli stessi, il regista cinematografico è invece Ben Palmer.
I quattro amici sono: Will (Simon Bird); Jay (James Buckley); Neil (Blake Harrison); Simon (Joe Thomas).
Will, in questo film è anche la voce narrante e che fa da collante alle vicende dei protagonisti. Will è il classico secchione vergine, rispetto al resto del gruppo è quello che ha "la testa sulle spalle", pacifico e conciliatore terrà unito il gruppo.
Jay è l'arrogante del gruppo, il più "trasgressivo", quello che sembra non aver paura di nulla. Anche lui non ha mai avuto rapporti con il gentil sesso, se non tramite il pc e dietro pagamento con carta di credito.
Neil è il più stupido. Parla come un demente e perciò pensa di più ai fatti. Per lui vale il motto: "n' do cojo cojo", esclusi gli uomini.
Simon è l'innamorato. La sua ex-ragazza è per lui una vera ossessione, e le sue vacanze saranno marchiate dal suo ricordo.

I quattro protagonisti li conosciamo (almeno chi come me li avesse visti per la prima volta al cinema) al termine dei loro studi. Sono nel limbo tra fine scuola-inizio nuova vita. Come trascorrere questa fase?
Beh ovviamente facendosi una bella vacanza in Grecia a Malia, frequentando locali notturni e cercando di rimediare qualche donna. Ce la faranno?

Ultima nota dedicata agli incassi. In Italia il film ha incassato soltanto 1.016.000 euro, abbastanza pochino dato anche il periodo natalizio (il film è in Italia dal 4 dicembre). 
Poco anche perchè gli italiani negli ultimi anni si sono dimostrati abbastanza attenti alle commedie, regalando grandi incassi alle commedie nazionali.

USCITA CINEMA: 04/01/2012
REGIA: Ben Palmer
SCENEGGIATURA: Damon Beesley
ATTORI: Simon BirdJames BuckleyBlake HarrisonJoe ThomasLaura Haddock,Emily HeadTamla KariJessica KnappettLydia Rose BewleyTheo James

Commenti

  1. pensavo di essere l'unico in italia ad aver visto questo filmino! :)
    fondamentalmente sono d'accordo, si lascia vedere ma certo non ricordare..

    RispondiElimina
  2. Si è passato abbastanza inosservato, era pure difficile fare una recensione originale per questo film carino, divertente ma abbastanza standard...

    RispondiElimina

Posta un commento