Amici, Amanti e ... La nuova commedia sessimentale

Voto 6. L'iter tradizionale della nascita di un rapporto tra un ragazzo ed una ragazza, sarebbe: 1) conoscersi in qualche maniera, ad esempio tramite pc, social network, in discoteca, biblioteca, supermercato, etc.; 2) cominciare ad approfondire la conoscenza, tramite cellulare o computer, con chiamate o messaggi; 3) rincontrarsi di persona per andare al cinema, a mangiare una pizza, presentarsi possibilmente con un mazzo di fiori; 4) darsi un bacio a stampo sulle labbra, cominciare ad abbracciarsi; 5) cominciare a farlo più frequentemente, cominciando anche a camminare mano nella mano; 6) fare sesso insieme.
Avete rispettato meticolosamente tutti i passaggi obbligatori?
Ma dai!!! siete obsoleti, superati, siete indietro. Vabbè siamo in Italia, ma se fossimo in Usa sareste proprio dei "preistorici"
.
Eh già!! Se volete tenere un corso rapido di aggiornamento, sulla novità dei rapporti maschio-femmina, basta guardarsi il film di Ivan Reitman: Amici, Amanti e ...
Ecco come cambiano i comportamenti tra uomo e donna, e le nuove regole da seguire:
1) Conoscersi casualmente, almeno questo resta invariato, anche se non è strettamente necessario; 2) fare sesso; 3) continuare a fare sesso senza approfondire la conoscenza intellettuale (come per esempio hobby, interessi, lavoro) del parner; 4) sfruttare tutte le posizioni e le leggi di fisica che il kamasutra illustra e concede, continuando naturalmente a fare sesso; 5) stanchi del sesso? beh allora cominciate a conoscervi un pò, baciarvi, uscire a cena con mazzi di fiori; 6) se non vi siete mollati prima, allora potete mettervi insieme.

Questo un pò il riassunto ed anche la morale del film Amici, Amanti e... Un film che racconta forse in maniera un pò eccessiva, il nuovo costume dei giovani sempre meno scandalizzati del sesso; ma sempre più restii a sentimenti veri e dunque all'amore.
Le premesse del film fanno infatti già presagire ad una commedia più "sessimentale" che sentimentale. I piccoli Adam ed Emma, sono seduti su un muretto. Adam è triste per la separazione dei suoi, invece di voler ricevere un aiuto psicologico-affettivo; chiede ad Emma se ha voglia di essere masturbata.
Quindici anni più tardi, i due ragazzi si trasformano in Ashton Kutcher e Natalie Portman, come dire non i primi due che passano per strada.
Per coincidenza i due si rincontrano svariate volte, fino ad arrivare al Today. Certo in America le città sono "molto piccole" quindi è abbastanza facile incontrarsi spesso.
Adam-Ashton è comunque fidanzato con il solito stereotipo di ragazza: stupidina ed abile nel sesso. Negli sguardi tra Adam ed Emma-Natalie, si capisce subito però che ci sarà un Tomorrow.
Il domani è comunque meno solito del solito, Emma ed Adam decidono di essere soltanto amici di letto, senza stabilire legami sentimentali, anzi nel momento in cui sta per scattare l'amore la relazione finisce. Voi ci credete davvero che il sesso vincerà sull'amore??

Oltre al cambiamento di costume, il film apre anche ad una nuova visione della donna. Tra i due infatti è Emma (che rispetto ai quindici anni prima è diventata più spigliata) a voler una relazione solo di sesso. Quest'ultima è appunto una ragazza che non vuole legami seri, sta bene con se stessa e se la sa cavare da sola. Il regista esorcizza anche il periodo del ciclo, parlandone apertamente; così come anche del sesso naturalmente, trattandolo come la cosa più naturale al mondo.
Adam è invece un ragazzo troppo felice, troppo alto, che ama far sesso, ma cede per primo al richiamo dell'amore.

Figure negative del film sono il padre ruba ragazze del figlio, e Vanessa l'ex di Adam, troppo già vista e rivista in commedie simili; così come un pò superflui gli amici di lui e di lei.

USCITA CINEMA: 25/03/2011
REGIA: Ivan Reitman
SCENEGGIATURA: Elizabeth Meriwether
ATTORI: Natalie PortmanAshton KutcherCary ElwesKevin KlineLake BellOlivia ThirlbyTalia BalsamOphelia LovibondGreta GerwigPhil LaMarrAdhir Kalyan,Stefanie Scott

Commenti

  1. bella la definizione di commedia sessimentale :)

    per il resto è una commedia piuttosto standard, però c'è natalie!

    RispondiElimina
  2. L'ho trovato veramente insulso come film e uno scivolone per la Portman.
    molto meglio Amici di letto!

    RispondiElimina
  3. @Marco Goi. Grazie:) si credo che brevetterò questo termine, in quanto di commedie con tema il sesso se ne vedono sempre più rispetto a quelle romantiche:)

    @Frank Manila. Amici di letto non l'ho ancora visto. Questo mi è sembrato un prodotto medio non bruttisimissimo, ma neanche con tanto significato ed originalità...

    RispondiElimina
  4. eh già una commedia standard sufficiente per farsi due risate più che altro

    RispondiElimina

Posta un commento