The Untold Story: documentario su Freddie Mercury

Sono ormai venti anni che lo show va avanti, senza più Farrokh Bulsara, in arte Freddie Mercury. Il 24 novembre del 1991, il celebre cantante dei Queen, morì a causa di una broncopolmonite che risultò letale a causa del suo stato pregresso di salute. Appena il giorno prima infatti, Freddie aveva comunicato in un annuncio ufficiale di essere malato di AIDS.
La grandezza del cantante e della sua band sono nella storia della musica. Tutt'oggi anche per le nuove generazioni, conosciutissime sono le canzoni dei Queen.
Per chi volesse invece approfondire di più e informarsi ancora meglio sul mondo di Mercury, è uscito poco tempo fa un libro autobiografico intitolato: Freddie Mercury. Pensieri e Parole; edito da Mondadori e curato da Greeg Books e Simon Lupton.


Per i più pazienti e amanti del cinema, tocca aspettare l'autunno del 2012, periodo in cui è previsto un film incentrato sui Queen, e non esclusivamente su Freddie Mercury. A recitare i panni del front-man di Zanzibar, sarà molto presumibilmente Sacha Baron Cohen, celebre per il suo film Borat.
Per chi invece non volesse attendere tanto tempo, ed informarsi su Freddie Mercury e la sua vita, consigliatissimo è un documentario del 2000, fruibile gratuitamente in rete.
Si tratta di The Untold Story, un racconto sulla vita di Freddie Mercury, che comincia dalla sua nascita alla sua morte. Ecco il link per il sito ufficiale The Untold Story.
Il documentario è davvero molto bello, in lingua originale con sottotitoli in italiano, ed è diviso in 13 parti, ciascuna da circa 8-9 minuti.
 Prima parte di The Untold Story

A parlare della vita di Freddie Mercury sono i suoi affetti più cari: sua madre, sua sorella, la sua compagna, il suo compagno, gli altri membri dei Queen, il suo manager, la sua costumista; insomma la gente che conosceva tutti i suoi pregi e difetti.
Si parte dagli anni difficili a Zanzibar, i primi gruppi in cui Freddie si esibisce suonando il piano; gli anni in Inghilterra, le prime band di Freddie, sino al strepitoso successo nei Queen. Le ultime parti ci raccontano invece degli anni difficile, in cui sulla vita di Freddie piomba brutalmente l'AIDS.

Commenti