Scream 4

Voto 5,5. Qual'è il tuo film horror preferito? Di certo non Scream, ancor meno Scream 4. La saga Scream ha capito di essere ormai invecchiata e perciò nel suo ultimo episodio (si spera sia quello definitivo), propone una sorta di remake-rivisitazione della propria storia cinematografica.
I precedenti film sono citati di continuo e per non farsi mancare nulla, Wes Craven invita come attrice non protagonista Neve Campbell, alias Sidney Prescott, divenuta nel tempo scrittrice di successo grazie al suo romanzo di sopravvissuta al killer Ghostface.
Attrice principale sembra essere invece sua cugina Jill, la quale rivive in Scre4m la storia che sua cugina ha vissuto nei primi episodi, la stessa Sidney  dice: "mi sembra di rivedere me in te".
Anche Jill, come Sidney tanti anni prima, avrà a che fare con Ghostface ed i suoi amici stupidi, vittime sacrificali della ormai celebre maschera della morte.


Per il resto Scream 4 è una sorta di "macchietta promozionale" degli altri Scream e del genere horror in generale.
Enigmatiche le prime scene del film in cui a turno due ragazze, vedono in tv altre ragazze vittime di Ghostface e delle sue telefonate, prima di diventare anch'esse dei corpi privi di vita.
Ghostface nelle sue movenze e nel suo comportamento, sembra di fatto più il personaggio di Scary Movie piuttosto che uno spietato serial killer, rendendo Scream 4 una sorta di parodia.
La sua somiglianza alla famosa saga comica, è esaltata anche dalle continue citazioni ai classici film del genere horror, vedi Saw l'enigmista, Piranha, Final Destination.
Oltre a citare alcuni film, i personaggi di Scream 4 elencano anche le caratteristiche base che un film horror possiede. Prima vittima ad esempio una giovane ragazza sola in casa, sino ad arrivare alla carneficina di massa in una festa (in questo caso raduno per la saga di Squartati).
Nonostante vengono citati, i clichè vengono anche rispettati, puntando molto anche sull'apparizione improvvisa dei protagonisti in scena per alzare la tensione.

Scream 4 comunque cerca di adeguarsi con i tempi di oggi. Facebook, Smartphone sono alla portata di tutti ormai, ed i protagonisti ne fanno un uso massiccio, come qualunque altro giovane. Non da meno è Ghostface il quale in questo nuovo episodio ama filmare e pubblicare in rete i videoclip dei suoi omicidi in diretta.
Il colpo di scena finale è carino ma poco coerente e congruente con il resto della storia.

ORIGINALITA': ***
RITMO: ***
REALISMO: 
NOIA: 
SPETTACOLARITA': ***
UMORISMO: ***
STORIA: **
PERSONAGGI: **


USCITA CINEMA: 15/04/2011
REGIA: Wes Craven
SCENEGGIATURA: Kevin Williamson
ATTORI: Neve Campbell, Courteney Cox, David Arquette, Emma Roberts, Lake Bell

Commenti