La peggior settimana della mia vita


Voto ?. Recensione in anteprima del nuovo film di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi ed Alessandro Siani.
Per gli amanti della commedia comica italiana l'attesa sta per terminare, in quanto è prevista per venerdì 28 ottobre l'uscita cinematografica del primo film di Genovesi.
L'attore e sceneggiatore di Happy Family di Gabriele Salvatores, dopo aver visto in azione e molto da vicino, Fabio De Luigi (protagonista appunto di Happy Family) l'ha voluto a fianco nel suo primo lavoro da regista.

Il comico romagnolo è diventato ormai una certezza nel panorama delle commedie italiane. Lontani sono ormai i suoi esordi televisivi con la Gialappa's. De Luigi ormai è diventato un attore di sicuro affidamento per molti registi che puntano ad un cinema allegro e spensierato. Il limite è quello che molto spesso a Fabio De Luigi vengono assegnati dei personaggi piuttosto simili fra loro, nei vari film in cui ha partecipato. Il pasticcione, goffo, combina guai è il suo ruolo standard, dal quale non sembra discostare neanche questo Paolo, appunto nel film La peggior settimana della mia vita.

Paolo è ormai prossimo alle nozze con Margherita (Cristiana Capotondi). Suo testimone di nozze sarà il suo miglior amico Ivano (Alessandro Siani). La settimana prima del fatidico si, Paolo per compiacere la famiglia di lei, finirà per deluderla, causando una serie di situazioni imbarazzanti. Ad "aiutarlo" ci sarà appunto Ivano, chiamato da Paolo, per risolvere i suoi problemi, ma che in realtà li raddoppierà.

Ecco una clip del film in cui si discute dell'organizzazione dei tavoli (cosa sacra ed importantissima in un matrimonio) intitolata: Il tavolo degli Inutili.


Genovesi punta dunque su una commedia che ha come tema centrale il matrimonio e l'ansia che la sua preparazione potrebbe causare.
Dopo Viaggi di Nozze di Carlo Verdone, film simpatici e divertenti con questo tema non se ne sono più visti, escludendo Casomai di D'Alatri, molto più commedia e meno comico.
Il cast promette bene dal punto di vista della comicità. Oltre a De Luigi, Genovesi si affida ad Alessandro Siani, vera rivelazione degli ultimi tempi con Benvenuti al Sud. La coppia pare perfetta ed assortita. Il pasticcione De Luigi, affiancato dallo scaltro e smaliziato Siani.
Protagonista femminile sarà poi Cristiana Capotondi che molto bene ha fatto nella commedia Come tu mi vuoi.
Gli "ingredienti" sembrano quelli giusti per una commedia spassosa e divertente, che molto probabilmente farà bene al Box Office riportando al cinema il grande pubblico delle commedie, affamato dopo la lunga pausa estiva.

USCITA CINEMA: 28/10/2011
REGIA: Alessandro Genovesi
SCENEGGIATURA: Alessandro Genovesi, Fabio De Luigi
ATTORI: Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Monica Guerritore, Alessandro Siani,Antonio Catania

Commenti