Drive Angry 3D

Voto 4. Nicholas Cage è un vendicatore tornato sulla terra per trovare i rapitori (tra l’altro membri di una setta satanica) di sua nipote (i quali in precedenza avevano ucciso sua figlia), distruggerli e salvare la piccola. Riuscirà in tutto questo?
La risposta pare ovvia e scontata.
Film con tanta azione, tanto sangue, tante botte e sparatoie ma che non aggiunge davvero nulla al mondo del cinema. Un’ora e mezza di intrattenimento, che sa di già visto molte volte, senza una trama interessante ed originale.
Anche la sceneggiatura non sembra essere da meno. Piper, co-protagonista femminile del film, che dice "ho sempre servito nella vita come cameriera ma non sono mai servita veramente a nulla". Perciò aggiungerei io, mi imbarco con il primo idiota vestito in nero con occhiali da sole che trovo, e rischio cinquanta volte la mia vita per salvare una bambina che non ho mai visto.
Tutto troppo irrealistico e inverosimile, così come il fascino irresistibile di Nicholas Cage, con un taglio lungo biondo-stempiato, a cui tutte le donne cedono in meno di un secondo.

Proprio il personaggio di Cage, ovvero Milton è Drive Angry.
Milton è un già morto, scappato dall'Inferno e perciò perseguitato dal meticoloso contabile, per sistemare le faccende della sua famigliola.
La sua anima non sarà in pace finchè non avrà acciuffato il capo-setta e rimesso in libertà la sua nipotina, destinata al solito sacrificio satanico.

Drive angry è un film piuttosto caricaturale che cerca di imitare maldestramente i B-movie alla Quentin Tarantino. Molto somigliante a Grindhouse - A prova di morte, vedi i continui inseguimenti in macchina, contornati da sparatoie e scene di lotta a rallentatore.
Il personaggio di Milton è troppo scontato e prevedibile, cattivo ma in fondo col cuore buono, caparbio ed indistruttibile.
Di Drive angry pare solo salvarsi il personaggio del Contabile, istronico e imprevedibile, interpretato egregiamente da William Fichtner.

ORIGINALITA': *
RITMO: ***
REALISMO: *
NOIA: ***
SPETTACOLARITA': **
UMORISMO: **
STORIA: *
PERSONAGGI: *

USCITA CINEMA: 08/04/2011
REGIA: Patrick Lussier
SCENEGGIATURA: Todd Farmer, Patrick Lussier
ATTORI: Nicolas Cage, Amber Heard, David Morse, Billy Burke, William Fichtner

Commenti