The Hole in 3D

Voto 4. Di solito i film cosiddetti dell'orrore sono vietati ai minori di 14 anni. The Hole in 3D credo che sia un film al contrario, ovvero vietato ai maggiori di 14 anni. Se l'intento di un film horror dovrebbe essere quello di scuscitare paura, terrore, o anche un pò di disgusto nello spettatore, questo The Hole è veramente fuori strada. O almeno, a me soggettivamente non ha trasmesso nessuna di queste sensazioni, se non un leggero sorriso compassionevole. Certo, l'avessi visto un bel pò di anni fa, forse (se fossi stato in grado di scrivere) la mia recensione sarebbe stata quella di un bambino terrorizzato e perciò il film avrebbe raggiunto il suo obiettivo.
Ma oggi, nel 2011, dopo molti film sulle e alle spalle, la visione di The Hole in 3D, mi è risultata più o meno simile a quella di uno Scary Movie qualunque.
Come si fa ad avere paura di un simpatico pagliaccetto che a stento riesce a camminare? Per non parlare della povera bambina zoppa (sempre più nei film horror soprattutto dopo The Ring, è sovente vedere delle povere bambine morte che cercano la compassione dei vivi, spaventandoli)...
Il tema base di The Hole in 3D è quello di vedere la propria paura più grande materializzarsi. Beh adesso come adesso, la mia più grande paura potrebbe essere quella di rivedermi di nuovo questo The Hole, magari in cantina.
Per me il vero The Hole rimane il film di Nick Hamm del 2001 con Thora Birch (attrice tra l'altro di American Beauty) e Keira Knightley. Thriller bellissimo e inquietante.

PROTAGONISTI: Personaggi principali di The Hole in 3D sono i due fratelli Dane e Lucas. Insieme alla madre, per motivi di lavoro di quest'ultima, si trasferiscono in una nuova casa in una piccola città. Dane, il più grande è un tipo non molto socievole che ama disegnare; Lucas è un tipetto simpatico che ama giocare a qualunque cosa.
A loro si unisce la vicina di casa, che stranamente diventa subito la loro migliore amica.

TRAMA: Dane, Lucas insieme a Julie (la vicina di casa), scoprono nella loro cantina una botola misteriosa. Dopo averla aperta per curiosità, saranno costretti ad incontrare "inquietanti" creature....

USCITA CINEMA: 11/06/2010
REGIA: Joe Dante
SCENEGGIATURA: Mark L. Smith
ATTORI: Teri Polo, Chris Massoglia, Nathan Gamble, Haley Bennett

Commenti

  1. Boia cane che boiata... Joe Dante è impazzito. Ma della sua Golden Age ormai ne rimangono pochi ;)
    Almeno Craven ha saputo combinare qualcosa col nuovo Scre4m...

    RispondiElimina
  2. a me invece era piaciuto proprio per quel suo essere "per famiglie", un horror adolescenziale, quasi innocuo!

    RispondiElimina
  3. @Eddy. Scre4m ancora non l'ho visto ma spero sia meglio di The Hole in 3D;)

    @Frank. Diciamo che non l'ho visto in famiglia ma solo e non mi ha impressionato e colpito affatto, purtroppo:)

    RispondiElimina
  4. "The Hole in 3D credo che sia un film al contrario, ovvero vietato ai maggiori di 14 anni."...fantastico hai assolutamente ragione. Questa tipologia di film sta proliferando all'impazzata!!!

    RispondiElimina
  5. @ A day. Grazie per il complimento. Cmq può essere che siamo noi sbagliati, quand'ero più piccolo mi facevano più paura i film horror:)

    RispondiElimina
  6. è una paccata anche se visto come "film horror per ragazzi"... facevano più paura, ed erano anche decisamente più belle, serie come Piccoli Brividi o Hai paura del buio? questo non ci avrebbe terrorizzato nemmeno se avessimo avuto 5 anni -_________-

    RispondiElimina
  7. E se scendessimo a 2 anni?? Dici che un pò di paura l'avrebbe fatta?? :)

    RispondiElimina

Posta un commento