Seven

Voto 9. Lunga e impervia la strada che porta al Paradiso. Questo in sintesi il pensiero di uno dei serial killer più riusciti nel mondo del cinema: John Doe. Ritratto da David Fincher e interpretato da Kevin Spacey (il quale ha voluto togliere il proprio nome dai titoli iniziali per consentire una maggior suspense riguardo all'identità del killer) John Doe è un predicatore, amante degli scritti di Tommaso D'Aquino e dei sette peccati capitali. 

Proprio a questi ultimi s'ispirerà nella scelta delle sue vittime e nella messa in scena del delitto. Ogni giorno si vede un peccato capitale dietro l'angolo e non lo si considera, anzi chi lo compie viene considerato un'innocente. Queste le parole di John Doe nelle scene finali del film. Il serial killer infatti compare solamente all'epilogo del film, imponendosi e rubando la scena ai due detective protagonisti del 90% del film.
Nell'oridine il serial killer impartisce la sua punizione ad un obeso, reo di aver vissuto la sua vita apprezzando troppo il cibo, un tale da essere disgustoso solo ad essere guardato; ad un avvocato che spinto dalla passione per i soldi ha difeso assassini e stupratori; ad uno spacciatore forse troppo pigro per trovare un altro lavoro decente; poi ad una prostituta peccatrice di lussuria ed infine ad una donna superba che preferisce morire piuttosto che continuare a vivere con il volto sfigurato.
Mancano due peccati ancora: l'invidia e l'ira, solo alla fine i due detective: William Somerset (Morgan Freeman) e David Mills (Brad Pitt), scopriranno se altre due vittime avrà mietuto John Doe per questi ultimi due peccati.
Proprio i due detective solo il fulcro del film prima dell'epilogo. Anche se il film ruota tutto intorno al serial killer anche quando non c'è (la sua grandezza è sempre presente), Somerset e Mills vengono descritti e caratterizzati in maniera puntuale e precisa da Fincher.
Sommerset tranquillo, riflessivo, pacato, ormai in pensione vuole abbandonare i trambusti della vita che finora ha fatto, sempre a caccia di assassini, ladri, etc.
Mills istintivo, intraprendente ma anche aggressivo, vuole invece essere protagonista delle indagini e continuare nel suo lavoro che tante soddisfazioni gli da, disposto anche a cambiare città per fare il detective.
Tra i due, dati i caratteri opposti non sorgerà un'amicizia immediata, ma grazie a Tracy la moglie di Mills le cose andranno via via meglio, diventando complici.

Trama. Il detective Somerset, subito prima di andare meritatamente in pensione, segue il suo ultimo caso in coppia con il giovane e avventato collega Mills: una serie di omicidi feroci, dietro i quali si delinea la personalità di un fanatico religioso di spaventosa intelligenza.

USCITA CINEMA: 15/12/1995
REGIA: David Fincher
SCENEGGIATURA: Andrew Kevin Walker
ATTORI: Morgan Freeman, Brad Pitt, Gwyneth Paltrow, Kevin Spacey, Richard Roundtree, Andrew Kevin Walker, Daniel Zacapa, Bob Mack, Ter Combrie, John Cassini, R. Lee Ermey, John C. McGinley

Commenti