Paranormal activity 2

Voto 5. In realtà Paranormal Activity 2 dovrebbe chiamarsi Paranormal Activity 0 o al massimo 1, in quanto si tratta di un prequel del primo film.
Di fatto, si perde un pò l'effetto sorpresa che in Paranormal Activity aveva destato molta curiosità ed era stato molto sponsorizzato. Lo spettatore già conosce il tema, l'ambientazione, la regia, l'illuminazione, e persino i ritmi del film (questi ultimi abbastanza lenti).
Paranormal Activity 2 guadagna in stabilità delle riprese, con l'eliminazione (non totale) dell'effetto mal di mare o gita scolastica, molto presente in Paranormal Activity. L'escamotage per evitare ciò, è l'aver montato delle microcamere angolari a mò di reality (Grande Fratello). Queste telecamere vengono montate dopo che la famiglia protagonista del film, trova la casa in subbuglio e credono sia stata colpa di ladri.

Dati tutti questi elementi il film risulta una copia del primo, con la differenza di un finale più brutto.
Più brutto inteso non nel senso che faccia più paura, anzi... L'epilogo della storia è quasi comico, paragonabile alle apparizioni di Samara del film The Ring, in Scary Movie.
Peccato la sufficienza, senza gli ultimi cinque minuti, Paranormal Activity 2, l'avrebbe potuta strappare.
Il film nel complesso, funge da spiegazione agli strani avvenimenti già accaduti in Paranormal Activity. Prima della conclusione viene riproposto infatti, il primo filmato del primo film. I film andrebbero visti consecutivamente in ordine inverso, prima il secondo, avanzando con il tasto forward le prime ore di entrambi i film, come succede nelle registazioni del film stesso.
I personaggi principali di Paranormal Activity: Katie e Micah, appaiono più volte in Paranormal Activity 2. Katie è infatti la sorella di Kristi, che insieme alla sua famiglia (composta dal marito Ali, la figlia la figlia adolescente che ha avuto con un'altra donna, e il loro piccolo, Hunter, nato da poco) è protagonista del secondo episodio.
La speranza è che la saga finisca qui, onde evitare la fine della saga di Saw, in cui in ogni film si peggiora. Tra l'altro il regista di Paranormal Activity 2 è Kevin Greutert, regista di Saw VI.



Trama. La famiglia di Kristi torna a casa dopo il parto della donna, è nato Hunter primo figlio maschio dopo tante generazioni.
Questa nascita porterà scombussolamenti notturni non solo per via dei pianti del baimbo. Un demone contende infatti la "paternità" del piccolo Hunter.
Si narra, infatti, che la nonna di Kristi e Katie, abbia stretto un patto con il Diavolo: il primo maschio della famiglia in cambio di tanta ricchezza.
Il Demone pian piano farà valere i suoi diritti e la sua presenza all'interno della casa, sconvolgendo la famiglia.

USCITA CINEMA: 22/10/2010
REGIA: Tod Williams, Kevin Greutert
SCENEGGIATURA: Michael R. Perry
ATTORI: Katie Featherston, Micah Sloat

Commenti