Inside Man

Voto 8. Quale potrebbe essere la rapina perfetta? A questa domanda ci risponde Spike Lee con il film Inside Man. L'idea del regista trasposta poi ai banditi del film è semplice. La rapina perfetta è questa: scegliere la banca più prestigiosa d'America, vestirsi da tecnici di manutenzione e prima cosa far saltare le telecamere interne. Dopo di ciò sequestrare tutti i telefonini e far vestire i clienti della banca ed i banchieri allo stesso modo dei rapitori, con tute da tecnici di manutenzione. Dopo di che mescolare le carte non facendo capire neanche agli ostaggi chi sono i rapiti e chi sono i rapinatori.
Negoziare con calma con la Polizia, e nel frattempo costruire un nascondiglio interno nella banca. Punti fondamentali della rapina perfetta sono: non uccidere nessuno ostaggio, non rubare neanche un dollaro e uscire dalla porta principale senza essere arrestato.
Questa in parole povere la rapina perfetta pensata da Spike Lee. L'idea è originale e dà vita a un bellissimo film, che potrebbe sembrare di azione, ma in realtà è una sorta di una partita a scacchi tra i protagonisti principali: Dalton Russel (Clive Owen), il capo banda dei rapinatori e il detective Frazier (Denzel Washington).
Entrambi sono dei furbi tra furbi, e insieme daranno vita ad un duello ad armi (giocattolo) pari. 
Molto bello anche il montaggio della storia. Durante il  racconto degli avvenimenti della rapina, Spike Lee alterna infatti degli spezzoni post-rapina, in cui gli ostaggi sono già liberi e si confessano al detective.

Trama. Questa è la storia di uno scontro tra un poliziotto e un ladro. Quest'ultimo e' un rapinatore di banche che da molto tempo ha il poliziotto alle calcagna. Dopo aver tentato una rapina perfetta ad una banca, perde il controllo della situazione, e finisce con l'essere costretto a prendere un ostaggio... (Fonte: Coming soon)


USCITA CINEMA: 07/04/2006
REGIA: Spike Lee
SCENEGGIATURA: Russell Gewirtz, Adam Erbacher
ATTORI: Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Christopher Plummer, Willem Dafoe, Chiwetel Ejiofor, Ashlie Atkinson, Cassandra Freeman, Frank Hopf, Darryl Mitchell, Frank Stellato, Frank Harts, Waris Ahluwalia, Cherise Boothe, Thierry Henry, Sean Kane, Robert C. Kirk, Curtis Mark Williams, Lionel Pina, Kim Director

Commenti