8 febbraio 2011

Grande Fratello: la regola del tre

Tre si sa è il numero perfetto. Su questo numero sta investendo e sta concentrando tutte le sue forze il Grande Fratello. Il tre in questione è da ricondurre alla canzone di Renato Zero: Il triangolo o anche al Pensiero stupendo di Patty Pravo (e io e lei e lui fra noi). Se il cantante romano diceva: “il triangolo no non l’avevo considerato”, gli autori del Grande Fratello dicono invece:  il triangolo si, l’abbiamo considerato eccome.
Si è provato nell’ordine con Pietro-Guendalina-Ilaria; Rosa-Agostino-Davide; Davide-Rosa-Olivia; Davide-Rosa-Erinela, Ferdinando-Angelica-Emanuele; da due puntate è il turno di Nando-Margherita-Alessandra.
Si vede che questo formato è piaciuto tanto al Grande Fratello, dato il riproporsi dello stesso in ogni puntata.

Il primo trio stava funzionando molto bene, finchè non si è deciso di mandare Ilaria nella casa, con la speranza che quest’ultima si dimostrasse tosta nei confronti di Pietro o di Guendalina. La ragazza non ha retto però la sfida, facendosi abbindolare da Pietro e cadendo subito tra le sue braccia, facendo cadere subito il gioco a tre. Risultato Ilaria a casa dopo neanche due settimane dal suo ingresso.

Due volte Agostino ha provato a dar vita al trio con Rosa e Davide, ma il napoletano poco apprezzato dal pubblico non è riuscito neanche nel suo minimo intento di farsi inquadrare per dieci minuti consecutivi. Tra l’altro Agostino e Rosa si erano lasciati prima che quest’ultima entrasse nella casa, quindi ci chiediamo: “che diritto ha un ex di poter parlare e intromettersi nella vita della sua ex-ragazza?”. Sicuramente nella vita reale difficilmente l’avrebbe fatto, o almeno non due volte.

Uno dei trii più riusciti è stato sicuramente quello tra Davide-Rosa e Olivia. Il Casanova Barboncini si è infatti fatto valere, riuscendo nell’intento di riuscire a creare un vero trio con “moglie e amante”. La moglie Rosa con cui già aveva consumato, si è infatti vista cornificare per via delle vacanze straniere del Barboncini, con la perfettina Olivia (tra l’altro anch’essa con una relazione fuori dalla casa).
Non contento del primo trio riuscito, Davide ha sostituito indispettito la concorrente Olivia con Erinela, consumando anche con quest’ultima per essere sicuro della scelta. Rosa però a quel punto non ci è stata più e si è auto-esclusa dal trio, lasciando solamente la coppia Davide-Erinela.

Un abbozzo di composizione di trio c’è stato ultimamente. Il Grande Fratello ha cercato di mettere insieme Angelica-Ferdiando ed Emanuele. La cosa è ancora acerba è di reale per ora ci sono solo i primi pettegolezzi dei concorrenti invidiosi come Valentina che può avere solo una coppia col suo fidanzato fuori dalla casa. Si attendono sviluppi nelle prossime puntate…

Ultimo trio abbastanza riuscito di quest’anno è quello tra Nando-Margherita-Alessandro. Nando dopo la sua uscita infatti ha instaurato rapporti, non si da di preciso di che tipo con Alessandra, mettendo in dubbio la sua storia con Margherita.
I due si sono lasciati, la loro storia è finita. Nando dopo tre giorni non era più sicuro dei suoi sentimenti esprimendo tutto ciò in una lettera a Margherita; Margherita aveva ormai deciso di mollarlo perché aveva sofferto tanto. Ma il Grande Fratello di quest’anno ama i sentimenti, più ce ne sono meglio è, anche a tre, e quindi per due puntate ha insistito sul caso Nando-Margherita-Alessandra, dedicandoci anche gran parte del tempo delle puntate.
Epilogo della storia? I due forse ritornano insieme, eliminando l’indesiderata Alessandra, appagata comunque per i suoi dieci minuti di popolarità.
Il Grande Fratello comunque ha amato tanto la formula del trio che ha ingaggiato quest’anno concorrenti extra-grande fratello, vedi Alessandra o Agostino, ma anche la stessa Ilaria entrata per sistemare la situazione con Pietro.
Da sottolineare e apprezzare come per la par condicio tra maschi e femmine, il trio non sia da harem con un maschio e due donne, ma anche con una donna e due maschi vedi il neo-trio di Angelica.
A ben ricordarsi la formula trio era già stata collaudata l’anno passato con George, Carmela e la moglie di George: Carla.
A questo punto chissà che non si formi il trio Marcuzzi-Facchinetti e Signorini…

Nessun commento:

Posta un commento

Generi cinematografici

Notizie archiviate