Se mi lasci ti cancello

Già dal titolo italiano (l'originale è Eternal Sunshine of the Spotless MindSe mi lasci ti cancello sembrerebbe un film futuristico. Essendo un film del 2004, infatti non ha niente a che fare con Facebook (che ha riscosso maggiori successi dopo) anche se il titolo del film, rivisitato oggi potrebbe essere uno spot al non essere abbandonati, altrimenti scatta la cancellazione come amico su Facebook, cosa gravissima.
Ma il film di futuristico non ha solo il titolo italiano ma anche l'idea, come dimostrato ieri sera dal programma Focus condotto dalla iena Giulio Golia. Se mi lasci ti cancello infatti è entrato a far parte di una particolare classifica all'interno del programma: quella delle più curiose e divertenti invenzioni fatte dal Cinema, classificandosi al quarto posto, dietro solo ad Avatar, Ritorno al Futuro, Star Trek.
L'invenzione in questione è una macchina cancella ricordi. Il target a cui si rivolge l'apparecchio è un pubblico di innamorati delusi, che vogliono cancellare dalla loro vita per sempre un loro amore.
Funziona? Difficile dirlo. Nel film funziona al 90%.  Mary (interpretata da Kirsten Dunst) riesce a dimenticare Il dottor Howard Mierzwiak, inventore tra l'altro della macchina. Clementine Kruczynski (Kate Winslet) dimentica il suo amore Joel Barish (Jim Carrey).
Le difficoltà principali si hanno allorchè a voler dimenticare la sua ex-fidanzata è il protagonista, appunto Joel. 
L'amore sembra essere più forte della tecnologia, Joel dapprima convinto di sottoporsi al cancellamento dei ricordi, se ne pente. Non vuole più dimenticare Clementine, cerca di nasconderla nei ricordi non sottoposti a cancellazione, ovvero quelli dell'infanzia.
I due insieme in un mondo onirico, cercano di trovare un posto segreto, in cui la macchina non arrivi, in cui resti solo il loro sentimento, anche se solo al passato. La frase magica che poi permetterà ai due di rincontrarsi è il nome di una città Montauk (... ci vediamo a Montauk... ). Al sentire questo nome Joel, mentre sta andando a lavoro, istintivamente prende il treno per Montauk e rincontra di nuovo Clementine. I due si sono entrambi cancellati i loro ricordi, perciò non si conoscono. L'amore vince o almeno sembra, la macchina magica ancora una volta si mette in mezzo alla loro vita. Mary scoperto l'inghippo del dottore della Lacuna Inc (clinica della macchina dei ricordi),  decide di riconsegnare tutti i ricordi (sottoforma di cassetta vhs registrata) agli ex-pazienti.

Trama. Joel Barish ( Breve Presentazione: "Sei di poche parole vero?Scusa è solo che la mia vita non è così, interessante, vado al lavoro e poi, torno a casa, non so che dire. Dovresti leggere il mio diario, è una, raccolta di fogli, bianchi") e Clementine Kruczynski (Io sono solo una ragazza incasinata che cerca la sua pace mentale…) si incontrano per la prima volta ad una festa sulla spiaggia a Montauk e si innamorano in poco tempo. Dopo due anni di una turbolenta relazione finiscono per smettere di essere innamorati. Clementine scopre il servizio Lacuna Inc., una clinica diretta dal Dottor Howard Mierzwiak (Tom Wilkinson) che sostiene di essere in grado di cancellare ricordi specifici dalla mente di una persona. Clementine sceglie di far cancellare Joel dalla sua mente, eliminando anche tutti i ricordi collegati alla loro storia d'amore. Quando Joel il giorno dopo la cerca per rappacificarsi con lei, Clementine non ricorda assolutamente chi egli sia, ed è corteggiata da Patrick (Elijah Wood), un tecnico della Lacuna che era rimasto colpito da Clementine e sta usando i suoi ricordi passati e gli oggetti che Joel le aveva regalato per ottenere il suo amore. Joel si informa e scopre la Lacuna, e sceglie anche lui di far cancellare Clementine dalla sua mente, consegnando loro tutti gli oggetti in qualche modo collegati alla loro relazione.


Voto 9. Film bellissimo. Bellissimi i momenti-ricordi in cui Joel e Clementine hanno capito che ormai non c'è più nulla da fare e al risveglio di lui saranno due perfetti sconosciuti. "Siamo qui,Joel,e tra un po’ sarà finito… che cosa facciamo? Divertiamoci."
Il film è stato nominato anche miglior film del decennio dalla comunità cinepatica, programma di Coming Soon. "Abbiamo chiesto agli ospiti venuti a I cinepatici in questo anno e mezzo quali sono i loro 10 film del decennio. Alla fine il più gettonato è stato il capolavoro di Michel Gondry e Charlie Kaufman, interpretato magistralmente da Jim Carrey e Kate Winslet. E' arrivato secondo per un solo voto un altro film magnetico, Mulholland Drive di David Lynch. Terzi con lo stesso numero di voti Mystic River di Clint Eastwood e Kill Bill volume 1 di Quentin Tarantino." Tratto da Coming Soon.it
Beati gli smemorati, perché avranno la meglio anche sui loro errori.




Commenti