The Box

Accettereste un milione di dollari in cambio della morte di uno sconosciuto? Questo è l'enigma posto alla base del film The Box di Richard Kelly, già regista di Donnie Darko. Domanda che potrebbe essere rivolta a ciascuno di noi così per gioco, per capire fin dove arriva la nostra voglia di ricchezza a scapito dell'altruismo verso persone che neanche conosciamo. A morire potrebbe essere ad esempio una persona anziana oppure qualcuno che è in guerra oppure potrebbe essere un nostro amico, la nostra ragazza.
La proposta nel film viene fatta alla famiglia Lewis, più in particolare alla signora Lewis, interpretata da Cameron Diaz. Il signor Steward, un "uomo" con metà volto sfigurato per via di un fulmine, si presenta a casa della famiglia con una scatola e la sua bella offerta. Per accettare basta premere il pulsante all'interno della scatola e il gioco è fatto, mica bisogna andare ad ammazzare la persona di proprio pugno.
Il film è tratto dal romanzo The Box e altri racconti, di Richard Matheson, autore tra i tanti altri del romanzo Io sono leggenda.
Il film è guardabile ma sicuramente non è un capolavoro così come fu per Donny Dark. Interessante è appunto l'enigma e vedere le conseguenze che la scelta comporterà. Genere fantascientico, voto 6.
E voi che fareste? E la scelta sarà stata positiva o negativa per le vostre vite?
The Box 2010-Richard Kelly

Commenti